Fine settimana natalizio a Poggibonsi fra mercati e solidarietà

Finesettimana decisamente natalizio a Poggibonsi tra mercati, filiera corta e solidarietà. Sono tante infatti le iniziative che si svolgeranno nei prossimi due giorni.

A partire da domani, sabato 8 dicembre e fino a domenica 9 dicembre si svolgerà l’edizione natalizia della fiera promozionale Viamaestra, realizzata nell’ambito delle attività per il Centro Commerciale Naturale. Per i mercatini natalizi saranno presenti oltre trenta banchi allestiti, e la tematica prevalente sarà quella dei prodotti natalizi e soprattutto dei piccoli prodotti artigianali e dell’ingegno creativo. Altra novità per questa edizione della fiera è che oltre alle bancarelle di ambulanti sono stati coinvolti anche i negozianti del settore alimentare del centro storico ed alcuni di questi effettueranno vendita, o preparazione dei prodotti, all’esterno del proprio negozio per creare nel centro storico un clima di festa come quello della preparazione al Natale.

Domani, sabato, si svolgerà inoltre una edizione speciale del “Mercatale della Valdelsa” che sarà presente in piazza Rosselli per tutto il giorno, dalle 9 alle 19, anziché soltanto la mattina. Il Mercatale, che mira a valorizzare i prodotti di filiera corta, si svolge nell’ambito di una iniziativa di area ed è organizzato dall’associazione Amici della Terra insieme alla condotta Slow Food Altavaldelsa e ai Gruppi di Acquisto Solidale della Valdelsa. Si tratta di un mercato di filiera corta che dal produttore arriva direttamente al consumatore per valorizzare le coltivazioni di ogni territorio ma anche per proteggere cibi, ricette e tradizioni, nonché per rispettare la stagionalità e la freschezza dei prodotti. Domani, per l’edizione speciale, sarà possibile acquistare gli agrumi biologici di Matera, il pesce fresco di Talamone, dolcetti particolari con, ospite d’onore, un calzaturificio di Mantova che produce scarpe con materiali naturali ed ecologici. Inoltre saranno presenti frutta e verdura di stagione, formaggi freschi e stagionati, miele, marmellate e trasformati, carne fresca, latte alla spina, salumi di cinta senese e cinghiale, legumi e cereali, dolci, pane e schiacciate a lievitazione naturale, uova di galline allevate all’aperto, vino e olio extravergine d’oliva, tartufo fresco e trasformato, zafferano, prodotti dal commercio equo e solidale, detersivi alla spina e ottimo artigianato locale.

Tra le bancarelle saranno presenti anche i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” che in piazza Rosselli nei due pomeriggi delle giornate di fiera venderanno dei loro elaborati per raccogliere contributi per il loro progetto “Un nido per L’Aquila”, iniziativa finalizzata al reperimento di finanziamenti per iniziative umanitarie fra cui il progetto che prevede la costruzione di un asilo nido nel capoluogo abruzzese, distrutto dal terremoto del 6 aprile 2009.