Finanziamenti alle start-up ed interventi di capitalizzazione: ecco il Piano Industriale di Fises

Siena – piazza del Campo

Privilegiare gli interventi finanziari a favore di start-up, limitare gli interventi di partecipazione diretta nel capitale sociale delle imprese favorendo gli interventi di capitalizzazione attraverso lo strumento del prestito partecipativo, favorire il riequilibrio finanziario aziendale attraverso interventi di liquidità. E ancora, privilegiare gli interventi a favore dei progetti finalizzati alla salvaguardia ed all’incremento dei livelli occupazionali. Sono queste le principali strategie del Piano Industriale 2013 – 2015 della Finanziaria Senese di Sviluppo. Senza dimenticare che continua ad essere prioritario difendere l’autonomia finanziaria di Fi.Se.S. così che la finanziaria possa continuare a svolgere il proprio ruolo istituzionale senza dovere ricorrere ad interventi da parte  dei Soci.

Il documento, concordato con i Soci ed approvato nelle scorse settimane dal Consiglio di Amministrazione, è stato redatto con gli stessi criteri e con gli stessi obbiettivi del triennio precedente, quando è stato possibile raggiungere buoni risultati.

“A partire dal 2009 – spiega il presindete di Fises, Stefano Bernardini – la Finanziaria ha concesso oltre 1100 interventi di finanziamento per un importo complessivo di quasi 62 milioni di euro. Ad oggi, queste operazioni, presentano un tasso di deterioramento intorno al 3% e quindi piuttosto contenuta. Per questi motivi abbiamo deciso di confermare le linee strategiche che hanno guidato la nostra attività negli ultimi tre anni. Perché grazie a queste la Finanziaria è diventata un punto di riferimento concreto per le imprese del territorio, soprattutto in questo momento  in cui le aziende soffrono per la crisi”.

Grazie anche al bando promosso con la Camera di Commercio di Siena, che prevede la concessione di contributi in conto abbattimento interessi a favore dell’Imprenditoria Giovanile e Femminile, nel solo 2012 le strat- up finanziate da Fises sono state ben 62 per un importo complessivo di 2,5 milioni di euro, e nel primo semestre del 2013 si è proseguito sullo stesso percorso.

“Il dato – prosegue Bernardini – conferma la grande voglia di investire sulle proprie capacità che c’è nel territorio senese e il ruolo che Fises ricopre ormai da alcuni anni nel sostegno agli Imprenditori che vogliono avviare una nuova attività. Per questo anche nel prossimo triennio i finanziamenti alle nuove imprese saranno uno dei nostri obiettivi principali, in quanto favoriscono la crescita dei posti di lavoro”.

Tra gli obiettivi della Finanziaria per il prossimo triennio, infatti, c’è anche quello di favorire interventi volti a garantire l’insediamento di società innovative e qualificate sul territorio, e particolare attenzione sarà dedicata all’imprenditoria giovanile e femminile. Ma non solo. Fises continuerà ad essere un punto di riferimento per le capitalizzazioni aziendali e per i progetti di investimento. In questo momento di crisi economica, infatti, è importante essere al fianco sia delle aziende in difficoltà sia di quelle che, in contro tendenza, scommettono su se stesse e vogliono  crescere.