Ferrovie, ritardi sulla Chiusi-Siena ma la situazione sta tornando regolare

treni

Il monitoraggio sull’andamento della circolazione dei treni nella fascia oraria 6-9, quella più interessata dal traffico pendolare, segnala oggi un dato di puntualità del 75,6% di treni in arrivo entro i 5 minuti dall’orario previsto. Si tratta del dato più basso da inizio anno, a fronte di una media regionale che supera mediamente il 91%, e che ancora risente dell’emergenza neve e ghiaccio che interessa molte linee toscane.

 

Secondo le informazioni di Ferrovie dello Stato, a causa delle nevicate che hanno interessato nei giorni scorsi la regione Emilia–Romagna e la zona appenninica, rimane attivo il Piano neve sulle linee Prato–Bologna e Faenza–Borgo San Lorenzo. Mentre sono terminate le nevicate in gran parte della Toscana, gli accumuli residui di neve trasportati dal vento, ed il gelo provocato dalle basse temperature, possono causare la formazione di manicotti e candelotti di ghiaccio sulla linea di alimentazione elettrica dei treni, con conseguenti difficoltà di captazione da parte delle locomotive, nonché difficoltà nella manovra degli scambi ferroviari. Per questo il Piano neve attivo sulle linee più critiche, prevede un’offerta ridotta dei servizi, ed alcuni ritardi programmati per garantire una circolazione dei treni sicura.

 

Oltre ai motivi legati al maltempo, però, quasta mattina sono emerse altre criticità. Il guasto di un locomotore ha provocato ritardi consistenti sulla linea Firenze-Arezzo-Chiusi, mentre un problema agli impianti di segnalazione di Pontedera ha ritardato l’arrivo di cinque treni nella linea pisana, con ritardi contenuti dai 6 ai 13 minuti.

 

Regolare l’andamento della linea tirrenica, mentre sulla linea Chiusi–Siena, i primi tre treni del mattino in direzione del capoluogo senese sono arrivati con, rispettivamente, 21, 31, 14 minuti di ritardo. Secondo quanto comunicato da Ferrovie dello Stato si sarebbe trattato di problemi legati alla gestione della circolazione e degli incroci sulla linea a semplice binario.

 

Sempre secondo la comunicazione di Ferrovie dello Stato, continuano i problemi sui treni provenienti dalla stazione di Faenza, dove le forti nevicate ed il ghiaccio hanno provocato rallentamenti di circa 30 minuti su due treni di pendolari in direzione Firenze. Inoltre, il guasto di un Minuetto del treno 6608, che si è fermato a Campomigliaio, ha causato ritardi su altri due treni. Sulla Viareggio-Lucca-Pistoia, un problema agli impianti ferroviari di Montuoso ha provocato ritardi dagli 8 ai 28 minuti a cinque treni.