Ferretti: “Anche per il 2012 garantite le attività estive per i minori”

In questo primo anno di mandato abbiamo lavorato, sempre insieme alle associazioni, per riorganizzare il welfare cittadino, in considerazione delle minori risorse provenienti sia dallo Stato che dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Il Comune, negli ultimi cinque anni, ha avuto una diminuzione di trasferimenti pari a oltre 10 milioni di euro. Contavamo di essere “più avanti” anche nella concertazione, ma la destabilizzazione provocata dalla bocciatura del bilancio ha prodotto una battuta d’arresto anche nei nostri lavori. Vogliamo recuperare, quanto prima questa situazione, nell’ottica di salvaguardare posti di lavoro e mantenere servizi. Garantire le attività estive per i minori anche per il 2012 è stata, in questo senso, una delle sfide con la quale l’amministrazione comunale ha dovuto confrontarsi. Da qualche giorno le famiglie senesi stanno ricevendo una brochure che descrive e spiega le modalità di partecipazione alle attività, segno che, nonostante tutto, la sfida è stata vinta. Abbiamo attuato una riorganizzazione con il prezioso contributo emerso dal tavolo di coprogettazione con i gestori dei servizi, che hanno collaborato con l’amministrazione negli ultimi due anni, sia per le attività diurne che per quelle cosiddette “residenziali”. Il terzo settore, anche in questo caso, ha dimostrato, con il suo radicamento e la sua capillare presenza sul territorio, di essere un valore aggiunto fondamentale per la nostra città. L’amministrazione, da parte sua, ha individuato dei progetti che riteniamo possano rispondere al meglio alle esigenze ludiche, ricreative ed educative dei nostri ragazzi. Tutte le informazioni legate a questi progetti si possono trovare anche on line, sul sito www.comune.siena.it , nella sezione “la città” all’interno della pagina “sociale”.

 

Un anno di lavoro per i servizi socio sanitari Le attività estive per i minori sono solo uno dei fronti sui quali siamo stati impegnati in questi mesi. Per quanto riguarda i servizi sociali e sanitari ci siamo confrontati con i sindacati per le disposizioni attuative di accesso ai servizi in campo socio sanitario, sta andando avanti la consulta dell’handicap ed è pronta a partire la consulta degli anziani ,anziani per i quali abbiamo messo a regime tutti i centri sociali e con i quali sono stati organizzati i soggiorni estivi. Un grande lavoro di partecipazione e confronto tra istituzioni e realtà locali è stato fatto con tavoli promossi dalla società della salute senese per realizzare in modo partecipato il Piano di salute per il triennio 2012/15.

 

Tante iniziative avviate da portare avanti Accanto a questi progetti, da monitorare costantemente insieme alle associazioni e ai cittadini, abbiamo realizzato, in questo primo anni di mandato, altre iniziative importanti come l’apertura dello sportello comunale presso Le Scotte; apertura di un tavolo con USL7, l’Azienda Ospedaliera e Ordine dei medici sulle liste di attesa, deliberato contributi speciali per la mobilità individuale dei portatori di handicap; rinnovato i locali dello “Spazio Famiglia” e avviato, insieme all’assessore alle pari opportunità Paola Rosignoli, un percorso sulla salute delle donne. Abbiamo lavorato sempre con l’intento di valorizzare il progetto di vita di ogni cittadino coscienti che, anche i tagli che necessariamente dovremo fare dovranno essere compensati da una rete sociale che sostenga le persone e non le lasci sole nel momento del bisogno. Con questo spirito sono convinta, che potremo proseguire a fare del “sociale”, nonostante la crisi e i problemi, un fiore all’occhiello della nostra città.

 

Anna Ferretti, assessore ai servizi sociali e alla sanità del Comune di Siena