Fausto Ligas confermato presidente Coldiretti Siena. Consiglio direttivo e Collegio revisori dei conti rinnovati

Fausto Ligas guiderà per i prossimi quattro anni la Coldiretti di Siena. A stabilirlo l’Assemblea elettiva dei delegati che, venerdì 23 novembre, ha rinnovato il Consiglio dell’associazione agricola e riconfermato il presidente con il 100% dei voti. “Stiamo attraversando un momento particolare, lo sappiamo tutti molto bene, l’economia del nostro territorio ne sta risentendo, per questo, sarà determinante, da subito, valorizzare l’agricoltura come risorsa economica, sociale e ambientale per garantire alle imprese del territorio senese una valida opportunità di sviluppo e di reddito”. Così Fausto Ligas – titolare di un’azienda agricola cerealicola e di un allevamento ovino, profondo conoscitore delle varie problematiche inerenti la zootecnia, agricoltore da sempre in prima linea in tutte le battaglie portate avanti da Coldiretti, come da ultima, quella contro il falso made in Italy che, come hanno messo in evidenza gli ultimi fatti di cronaca, colpisce duramente anche il senese – ha commentato la rielezione che segue quella di maggio 2006 e la riconferma di dicembre 2008. “Nei prossimi mesi dovremo impegnarci ancora di più – continua Ligas – sul fronte della difesa delle nostre eccellenze agroalimentari.
Eccellenze non solo per l’agricoltura ma per tutti i comparti economici grazie all’indotto e alle positive ricadute che hanno sul territorio. La tutela del made in Italy e il progetto per una filiera agricola tutta italiana, idee proposte e portate avanti con determinazione da Coldiretti, sono scelte di sicurezza per il consumatore ma anche elementi di competitività per le nostre imprese. Dobbiamo proseguire su questo modello di sviluppo legando il prodotto al territorio attraverso un’etichettatura trasparente, uno strumento che manca in Italia e che continueremo a chiedere con forza”. “La scelta nella continuità affidata a Fausto Ligas è stata condivisa – sottolinea il direttore di Coldiretti Siena Francesco Sossi – dalla base associata in maniera totalitaria non nascondendo grandi aspettative per il prosieguo del progetto economico di Coldiretti nel territorio senese facendo leva non solo sulle capacità dell’appena rinnovato consiglio direttivo, ma anche sulla totalità della struttura”. Al rinnovo del presidente Ligas si aggiunge anche quello degli altri organi della federazione che risultano essere così composti.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Accame Carlo Ferruccio, Badolato Ignazio, Bimbi Francesco, Caciorgna Roberto, Chiarion Giuseppe, Fanciulli Del Casino Luigi, Luongo Roberto, Machetti Stefano, Mantengoli Marco, Mercatili Paolo, Mori Lorenzo, Pasquini Tiziana, Pattaro Luca, Pollina Vittorio, Rocchi Maria Cristina (delegata provinciale Donneimpresa), La Rocca Nicola (presidente Associazione Pensionati)

COLLEGIO REVISORI DEI CONTI

Gelli Paolo, Vagnoni Christian, Vallini Claudio