Ex studenti si ritrovano al Bandini cinquanta anni dopo

Si sono ritrovati nell’aula magna della scuola dove 50 anni fa si diplomarono. Sono gli ex studenti della 5^ C Ragioneria dell’Istituto tecnico statale “Sallustio Bandini” di Siena che stamani (sabato 25 maggio) si sono riabbracciati in occasione di questo particolare raduno. L’iniziativa si è tenuta in occasione della presentazione del canale multimediale “Bandini Memoria Tube” (www.youtube.com/user/bandinimemoria) che raccoglie oltre 60 interviste a ex studenti che hanno frequentato la scuola dagli anni Trenta fino ai giorni nostri. Il canale, realizzato da Juri Guerranti che due anni fa scrisse un libro sulla storia del “Bandini”, è una miniera di testimonianze orali sulla storia dell’istruzione a Siena negli ultimi 80 anni. Il progetto, prodotto grazie al sostegno di Chianti Banca, mira a non disperdere la memoria sul “Bandini” in rapporto con la storia cittadina e nazionale.

Alla presentazione era presente l’assessore all’Istruzione della Provincia di Siena, Simonetta Pellegrini. “Penso sia una cosa per voi molto emozionante – ha detto l’assessore rivolgendosi ai venti studenti della ex 5^ C 1962-1963 – ritrovarsi dopo molti anni in questa scuola che è molto cambiata rispetto ai vostri tempi. È una scuola che ha più di 100 anni, la sua storia è stata ricordata in occasione del Centenario di due anni  fa con il bel lavoro fatto dal giornalista Juri Guerranti, lavoro che poi oggi lo vediamo tradotto in forma digitale con You Tube con un prodotto multimediale che sta in linea con i tempi, perché oggi se non comunichiamo con le nuove tecnologie rischiamo – ha detto Pellegrini – di rimanere fuori dal mondo della comunicazione”.

Ha poi preso la parola Juri Guerranti che ha presentato il canale, dove non mancano varie ‘playlist’, ognuna riferita ad un particolare decennio. “E’ bello raccogliere – ha detto Guerranti – in un portale come questo testimonianze che vanno da chi la scuola l’ha frequentata sotto al Fascismo, a chi l’ha fatta fino a pochi anni fa. Si offre una spaccato della società senese degli ultimi 80 anni, delle storie che altrimenti sarebbero rimaste sepolte nella memoria di tanti ‘ex’ che mano a mano ci stanno lasciando. Gli archivi, e io c’ho passato due anni dentro per scrivere il libro, raccontano tante cose. Ma tante altre storie non ci sono nella carta. Queste memorie orali grazie a YouTube adesso emergono – conclude Guerranti – e rimarranno impregnate per sempre nella Rete”. La mattinata (è intervenuto anche il presidente del Collegio dei Geometri, Parrini) si è conclusa con l’appello degli studenti della 5^ C. Il preside del “Bandini”, Luca Guerranti, ha chiamato uno ad uno ciascun alunno. Poi, i rappresentanti attuali degli studenti dell’Istituto hanno consegnato agli ex alunni una piccola pergamena che ricorda le “nozze d’oro” tra “Bandini” e il diplomato del 1963.  “Rispetto al 1963 – ha detto Luca Guerranti – il “Bandini” è cresciuto, è cambiato, si è trasferito a San Prospero dalla storica sede cittadina di via S. Quirico.  Quando ho saputo che dovevate ritrovarvi a 50 anni dal diploma, non ho esitato ad aprirvi le porte della scuola”. “L’iniziativa è nata per caso – racconta il ragioniere Taddei della 5^ C 1963 – quando ho chiesto all’Istituto di mandarmi il logo del “Bandini” per fare i bigliettini per segnare il nome dell’alunno in occasione del pranzo con la classe. La segreteria mi ha passato il preside e ho trovato una persona molto aperta ed entusiasta pronta a organizzare questa bella iniziativa nell’aula magna che porta il nome della preside che ai nostri tempi gestiva il “Bandini”, la signorina Lydia Gori”. La presentazione di “Bandini Memoria” è visibile all’indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=DX400nKM6pI