Estra diventa sponsor del Progetto Primo Salto per l’avviamento allo sport dei bambini

Foto di gruppo

La Polisportiva La Verbena A.S.D. è lieta di comunicare che Estra S.p.A. sarà il nuovo main sponsor di Progetto Primo Salto per l’anno 2012. Grande soddisfazione per il responsabile del progetto, Claudio Doretti: “E’ un importante riconoscimento per il lavoro che stiamo svolgendo, con noi una delle aziende più importanti operanti nel territorio senese”.

Con oltre 450 mila clienti in 210 comuni, il gruppo Estra è tra le principali aziende multiutility italiane. Estra S.p.A. opera nell’acquisto, distribuzione e vendita di gas naturale e GPL, nel trading di energia elettrica e nel settore della telefonia; è inoltre attiva nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (eolico, fotovoltaico e biomasse) e nella fornitura di servizi pubblici quali la gestione calore, il ciclo idrico e l’illuminazione pubblica.

L’accordo, salutato con grande giubilo dal presidente della Polisportiva La Verbena A.S.D., Massimo Pisani, garantirà la solidità economica per affrontare in maniera serena questa impegnativa stagione, che sancisce la definitiva consacrazione di Progetto Primo Salto come modello di riferimento per l’avviamento motorio dei bambini a Siena e non solo, visto che società di altissimo livello sportivo nel territorio nazionale si sono interessate a questo modello di lavoro tutto senese. A tal proposito ricordiamo che lo scorso ottobre ha preso vita Progetto Primo Salto Urbino grazie alla collaborazione tra lo staff di Siena e la società Robur Tiboni Urbino che milita nella A1 femminile di Pallavolo con il marchio Chateau d’Ax.

“Salutiamo con grande entusiasmo il raggiungimento di questo importantissimo contratto di sponsorizzazione – continua Claudio Doretti – sintomo della continua crescita che sta caratterizzando la nostra organizzazione. Una crescita, a tratti esponenziale, riconosciuta da chi come l’Amministratore Delegato di Estra S.p.A., il Prof. Alessandro Piazzi, ha voluto supportare senza alcun tentennamento la nostra attività riconoscendo l’importante valenza sociale che Progetto Primo Salto racchiude in sè.”

Ma cos’è esattamente Progetto Primo Salto? Chiariamo subito quello che non è.

* Primo Salto non è uno sport. È divertimento.

* Primo Salto non è uno sport in particolare, ma la base per tutti gli sport.

Progetto Primo Salto è un corso di natura polisportiva nel quale istruttori di diverse discipline guidano i bambini alla riscoperta del gusto del movimento e del gioco. Tra passato e futuro…… i bambini rivivono esperienze motorie classiche con percorsi e giochi che appartengono alla nostra tradizione (bandierina, palla avvelenata, campana, ecc..), potendo però contare sull’applicazione delle più moderne metodologie di allenamento. La priorità di Progetto è il divertimento del bambino attraverso il gioco vissuto come occasione di socializzazione e di apprendimento; attraverso l’attività ludica verrà stimolata l’inventiva, la curiosità, l’ingegno, la manualità, la creatività; ed ancora l’abitudine alla competizione, alla riflessione, al rispetto delle regole.

L’ idea di base del Progetto è di poter preparare i bambini a qualsiasi tipo di disciplina sportiva, con un approccio più positivo, rispetto a un’attività sportiva tradizionale. Primo Salto è divertimento e gioco per sviluppare la capacità sportiva dei bambini.

Primo Salto è anche un’occasione per i genitori di partecipare, insieme agli altri, alla formazione e alla crescita dei propri figli. Una partecipazione che viene condivisa anche attraverso il blog del Progetto: www.progettoprimosalto.blogspot.com