Emergenza neve: mezzi della Provincia a lavoro sul territorio. Attenzione al rischio gelo

L’Unità operativa strade, la Protezione civile, la Polizia provinciale, il Servizio difesa del suolo della Provincia di Siena e il Coordinamento provinciale di volontariato di Protezione civile sono a lavoro dal pomeriggio di ieri, martedì 31 gennaio per far fronte all’intensa nevicata che ha imbiancato tutto il territorio provinciale. Le previsioni parlano di un allungamento della perturbazione anche nella serata di oggi, mercoledì 1 febbraio, con un’attenuazione nella giornata di domani, giovedì 2 febbraio. Questo fenomeno, accompagnato al costante calo delle temperature previsto anche per i prossimi giorni, rende alto il rischio di formazione di ghiaccio sulle strade. La Provincia di Siena rinnova, pertanto, l’invito a guidare, anche nei prossimi giorni, con la massima cautela e prudenza, utilizzando veicoli propri solo se dotati di pneumatici da neve o catene a bordo e preferendo, per quanto possibile, lo spostamento con mezzi pubblici. Da ieri sera, inoltre, è stata aperta la Sala operativa della Provincia che raccoglie e coordina le richieste di intervento.

Situazione aggiornata alle ore 14. “I nostri mezzi e i nostri uomini – afferma il vicepresidente e assessore alla Protezione civile della Provincia di Siena, Alessandro Pinciani – sono in azione dall’inizio della nevicata per garantire la viabilità sulle strade di nostra competenza. Allo stato attuale, tutte le strade provinciali sono percorribili, a eccezione di un tratto della Sp146 San Quirico d’Orcia – Pienza e della Sp88 del Castelluccio, dove sono in corso interventi di ripristino della viabilità”.

Black out e interventi. “L’altro problema che stiamo affrontando – continua Pinciani – è il black out che ha colpito circa 24mila utenti Enel in tutta la provincia. Nella Sala operativa della Provincia è presente un rappresentante Enel, che sta coordinando il contatto tra la Sala operativa della Provincia di Siena e la Sala operativa dell’operatore che cura la fornitura di energia elettrica, per coordinare al meglio le richieste di intervento e ripristinare la normalità nei tempi più rapidi possibili. Due associazioni di volontariato attivate dal Coordinamento provinciale di volontariato di Protezione civile, intanto, hanno portato due gruppi elettrogeni alla Rsa di Iesa, nel Comune di Monticiano, e alla Rsa di Chiusdino, dove mancava l’energia elettrica. La Polizia provinciale, inoltre, nella mattina di oggi ha garantito il trasporto di alcune persone in ospedale, a Siena, per effettuare il quotidiano trattamento di dialisi e ha assicurato anche altri interventi di soccorso chiesti alla Sala operativa, coordinandosi con le associazioni di volontariato. Un sentito ringraziamento va all’Unità operativa strade, alla Protezione civile, alla Polizia provinciale, al Servizio difesa del suolo della Provincia di Siena, al Coordinamento provinciale di volontariato di Protezione civile, alle forze ordine e a tutti coloro che si sono attivati per ripristinare la normalità”.

Rischio gelo. “La Sala operativa – conclude Pinciani – continuerà a monitorare la situazione e a organizzare l’intervento di mezzi spargisale e sgombraneve per liberare le strade. La preoccupazione maggiore è il rischio della formazione di ghiaccio, difficile da contrastare, anche con lo spargimento di sale, in presenza di temperature basse come quelle previste per i prossimi giorni. Rinnoviamo, quindi, un appello ai cittadini per la massima cautela e prudenza nella guida, invitandoli a spostarsi solo per motivi di effettiva necessità e solo se provvisti di catene a bordo o pneumatici da neve. Accanto all’operato di Provincia, Prefettura, Comuni, forze dell’ordine e volontariato, infatti, è fondamentale, la collaborazione dei cittadini”.