Emergenza neve a Montepulciano:Scuole chiuse anche lunedì

La cronaca di sabato 4 febbraio racconta di ben due nevicate, quella caduta nelle notte (e annunciata), che ha aggiunto almeno altri 10 centimetri al manto nevoso che ricopre ormai da 5 giorni l’intero territorio di Montepulciano, e quella molto più inattesa, iniziata alle 14.30 e andata avanti ininterrottamente, anche se con relativa intensità, fino alla sera.

Saltato dunque il piano-scuole, il Sindaco Andrea Rossi ha firmato una nuova ordinanza che dispone la chiusura di tutti gli istituti scolastici anche per la giornata di lunedì. “Non si poteva fare diversamente per garantire l’incolumità e la sicurezza di tutti: famiglie, insegnanti e operatori scolastici” ha commentato il primo cittadino.

 Notizie positive dall’ENEL che nel pomeriggio di sabato ha comunicato di aver riattivato tutte le utenze di Montepulciano. Per le segnalazioni di guasti e interruzioni dell’energia elettrica sono sempre attivi i numeri della centrale operativa affidata, presso la Polizia Municipale, alla Consulta del Volontariato: 0578 712231 – 712232 – 757452.

 In giornata si è fatto fronte ad un altro problema che, superati i primi giorni di emergenza, si stava affacciando in maniera pressante e cioè quello dei parcheggi. “Sono stati liberati dalla neve – spiega Rossi – i posteggi di Via Bernabei (entrambi, di fronte al supermercato CONAD), di Piazza del Mercato, del Bersaglio e di Via S.Donato (subito dopo la porta e primo gradone sulla sinistra). Anche in Piazza Grande vi sono ampi spazi liberi. Inoltre è stata liberata la rampa che collega il Bersaglio a S.Maria ed è stata resa sicura spargendo il sale. E’ infine funzionate l’ascensore di Piazza del Mercato – Giardino Poggiofanti che consente di accedere agevolmente al Centro Storico. Invitiamo quindi gli automobilisti – è l’esortazione del Sindaco – ad utilizzare queste aree libere, liberando le vie di scorrimento”.

 Nel pomeriggio un mezzo spalaneve è stato dirottato nuovamente verso Via di S.Bartolomeo, il suggestivo tracciato che collega Montepulciano a Monticchiello. Da un sopralluogo effettuato è stato infatti rilevato che la neve spinta dal vento e le ultimissime precipitazioni avevano già colmato la “trincea” realizzata soltanto venerdì sera.

 

Dal primissimo pomeriggio Sienambiente ha sistemato numerosi cassonetti in Piazzale Nenni (nuova Autostazione) e dal Comune è partito l’invito ad utilizzarli per il conferimento  dei rifiuti. Nel frattempo, grazie all’opera del volontariato, è stato possibile riattivare un buon numero di piazzole tradizionali. Si considera invece ancora sospesa la raccolta porta-a-porta nel Centro Storico.

 

La temperatura si è mantenuta ampiamente al di sotto dello zero per l’intera giornata ma barometri e previsioni tendono al sereno, a Montepulciano si attende l’annunciata tregua.