Emergency, torneo e cena di solidarietà per la Sierra Leone

 

Emergency

Non si è ancora spento il ricordo del Meeting Solidale 2012 e le protagoniste scendono di nuovo in campo per un’altra sfida, una sfida che guarda lontano, in Sierra Leone, dove i medici di Emergency operano nel loro Centro Chirurgico pediatrico!

Stavolta il torneo, promosso dal Comitato S.Miniato, dal Comitato Associazioni Sportive Senesi con Emergency di Siena, è di solo calcio, ospitato con grande generosità dal Gruppo Sportivo S.Miniato e ha visto affrontarsi le squadre di: Carabinieri, Cral MPS, CrasSCLAVO, Dipendenti Comunali, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, arbitrate dai correttissimi arbitri dello CSEN Sezione di Siena.

Diviso in due gironi a tre di sola andata, il torneo ha visto un gioco, un’ agonismo, una dinamicità, nelle partite tale da far sbiadire competizioni di più alta categoria: i risultati sono stati una vera e propria goleata ogni sfida.

Il 19 giugno, alle ore 19, si svolgerà al fase finale del torneo presso gli impianti sportivi di S.Miniato: le semifinali , che vedono di fronte una compatta Guardia di Finanza ed un Cral MPS reduce dal torneo interbancario; si contenderanno il trofeo i Carabinieri, intenzionati a riscattare la sconfitta del meeting ed il Cars SCLAVO, autentica scoperta di questa competizione.

E dopo, tutti a cena alle 20:30 nei nuovi locali del CISC Terza Età a S.Miniato, coccolati dall’appetitosa cucina, ricca dei sapori delle nonne toscane, durante la quale si terrà la premiazione.

Si prospetta un vero e proprio connubio tra sport, buona cucina e solidarietà con lo sguardo rivolto al Progetto “Verso l’autonomia” e ad Emergency GRUPPO DI SIENA Tel 347/0821909 – e-mail emergency.siena@yahoo.it

Infatti quanto verrà raccolto durante la cena oltre ad andare al progetto adottato da tutti i gruppi toscani di Emergency “La Toscana per la Sierra Leone” , andrà al Progetto “Verso l’autonomia”.

In Sierra Leone Emergency ha avviato nel 2001 a Goderich, un villaggio alla periferia di Freetown, un Centro chirurgico destinato alle vittime di guerra successivamente ampliato alla cura dei pazienti ortopedici e di tutte le emergenze chirurgiche.

Nel 2002, accanto all’ospedale è stato costruito un Centro sanitario pediatrico presso cui vengono curati circa 1.300 bambini ogni mese con patologie che vanno dalla malaria, all’anemia fino alle infezioni respiratorie.

Il Progetto “La Toscana per la Sierra Leone” sosterrà parte dei costi di ristrutturazione dell’Ospedale che sono attualmente in corso.

Lavori che vanno dalla costruzione di nuovo blocco operatorio, che sarà composto da 3 sale operatorie, all’ampliamento della sala di sterilizzazione, delle corsie di degenza e della terapia intensiva. Sarà resa più funzionale anche l’area di accoglienza, attesa e accesso all’ospedale, in considerazione del crescente numero di persone che ogni giorno si rivolgono al Centro.

La cena è aperta a tutti, vi aspettiamo numerosi. Per informazioni e prenotazioni (da farsi entro domenica 17 giugno) i contatti del Gruppo Emergency Siena sono: Tel. 3470821909 – 3389644983 o l’indirizzo mail emergency.siena@yahoo.it