Edilizia scolastica: un milione di euro per interventi agli Istituti “Sarrocchi” e “Marconi” di Siena

uscitaContinua l’impegno della Provincia di Siena per garantire la sicurezza degli edifici scolastici di propria competenza e migliorare la qualità dell’offerta didattica. Con un investimento complessivo di circa un milione di euro, l’amministrazione provinciale sta infatti portando avanti un doppio intervento che prevede l’adeguamento alle norme di prevenzione antincendio dell’Istituto tecnico “Sarrocchi” di Siena e la riqualificazione dell’area sportiva esterna dell’Istituto Ipsia “G. Marconi”, sempre a Siena.

“I lavori di adeguamento e riqualificazione portati avanti dalla Provincia nei due istituti superiori senesi – afferma il vicepresidente e assessore ai lavori pubblici, Alessandro Pinciani – fanno parte del piano di fine mandato fissato dall’amministrazione provinciale per i prossimi mesi e rappresentano solo alcuni degli interventi promossi in questi anni per garantire la sicurezza degli edifici e la qualità dell’offerta didattica delle scuole di nostra competenza. Una doppia priorità – aggiunge Pinciani – che abbiamo sempre perseguito e che ci poniamo ancora oggi, nonostante la drastica riduzione dei finanziamenti, i vincoli stringenti e paradossali del Patto di Stabilità, le incertezze scellerate che stanno condizionando fortemente ogni attività delle Province e la distribuzione futura delle competenze finora assegnate a questi enti, che nei prossimi mesi molto probabilmente non esisteranno più. Una di queste competenze che regna nel caos normativo è sicuramente l’edilizia scolastica, con ripercussioni pericolose sui nostri ragazzi e sul loro futuro per le quali qualcuno dovrà assumersi le responsabilità delle scelte fatte nella revisione dell’ordinamento istituzionale”.

Istituto tecnico Sarrocchi. L’adeguamento alle norme di prevenzione antincendio dell’Istituto “Sarrocchi” di Siena – che avrà un costo di circa 775 mila euro – si è reso necessario dopo la riorganizzazione interna degli spazi in risposta all’incremento della popolazione scolastica. I lavori sono già stati affidati e inizieranno entro le prossime settimane, dopo aver definito, insieme alla dirigenza scolastica, un programma di interventi teso a creare minori disagi possibili all’attività didattica nei prossimi mesi.

Istituto Ipsia “G. Marconi”. E’ in via di completamento, invece, la riqualificazione dell’area sportiva esterna dell’Istituto professionale “Marconi” di Siena, a servizio del polo scolastico di Via Pisacane. L’intervento consentirà all’utenza scolastica di poter usufruire di uno spazio all’aperto per attività sportive, ampliando l’offerta già messa a disposizione con la palestra interna, ristrutturata negli anni passati. I lavori sono stati avviati lo scorso luglio e rimangono da completare alcuni interventi di finitura, quali lo strato superficiale del campo da gioco in resine antiscivolo, che saranno realizzati entro il mese di marzo in condizioni meteorologiche favorevoli. L’intervento ha un costo complessivo di circa 250 mila euro.