Ecco la stagione teatrale in Valdelsa: da Placido ad Albanese, da Ghini alla Finocchiaro

Politeama

Una stagione all’insegna dei grandi nomi del teatro e dello spettacolo che mette assieme, prosa, danza e musica. È tutto pronto per la nuova stagione teatrale che vede  assieme il Teatro Politeama di Poggibonsi ed il teatro del Popolo di Colle di Valdelsa e che è stata presentata questa mattina – 13 settembre – in una conferenza stampa alla presenza dei Sindaci di Colle di Val d’Elsa e di Poggibonsi, Paolo Brogioni e Lucia Coccheri.  “Per il quarto anno consecutivo – dicono i due primi cittadini –  abbiamo unito le nostre risorse e le nostre energie per proporre in Valdelsa una stagione culturale innovativa e con proposte di qualità capaci di incontrare i gusti e le esigenze di tante persone. La soddisfazione è tanta, ogni anno, perché le difficoltà da superare, a fronte di poche risorse disponibili, sono sempre maggiori e lo sforzo fatto e andato a buon fine è grande”. Complessivamente si tratta di quindici spettacoli di prosa a cui si aggiunge la stagione concertistica, realizzata in collaborazione con l’Orchestra della Toscana, con  sei concerti di grande qualità. Tra i grandi nomi Michele Placido, Sergio Rubini, Antonio Albanese, Daniel Ezralow, Massimo Ghini, Luca Ward, Vittoria Belvedere, Angela Finocchiaro, Vincenzo Salemme, Anna Galiena e Marina Massironi.

Antonio Albanese

“Siamo consapevoli – proseguono Brogioni e Coccheri – che aver messo insieme, in una stagione integrata e congiunta, il Teatro del Popolo e il Teatro Politeama rappresenta un’esperienza bella e costruttiva, che ha fatto crescere in questi anni l’intero territorio. Il nostro impegno è quello di guardare avanti e proseguire su questa strada, che è quella dell’unione delle forze, della sinergia, del confronto, della contaminazione di esperienze, della razionalizzazione delle risorse, della integrazione con il territorio”.

Sono stati Luca Losi e Renato Gori, in qualità dei responsabili della programmazione dei due teatri, ad entrare nel dettaglio della stagione.

La stagione teatrale comincerà il 5 novembre al Politeama di Poggibonsi con uno spettacolo diretto da Marco Bellocchio  e tratto da Anton Čechov, “Zio Vanja”, con Sergio Rubini, Michele Placido, Piergiorgio Bellocchio, Anna Della Rosa e proseguirà fino al 3 aprile con “Open” diretto e coreografato da Ezralow. A questa sarà affiancata la stagione concertistica con sei concerti organizzati assieme all’Orchestra Regionale Toscana più un concerto del pianista Lukas Vondracek.

Gli spettacoli in abbonamento sono quattordici e sono tantissimi i nomi noti che calcheranno i palchi dei due teatri valdelsani. Si comincia al Politeama il 5 novembre con  “Zio Vanja” di Bellocchio e si prosegue con “Tres” con Anna Galiena, Marina Massironi, Amanda Sandrelli e Sergio Muniz il 12 novembre al Politeama; “My fair lady” con Luca Ward e Vittoria Belvedere il 19 e 20 novembre al Teatro del Popolo; “The history boys” di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani il 2 dicembre al Politeama; “La Scena” con Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti per la regia di Crstina Comencini il 9 dicembre al Teatro del Popolo; “Quando la moglie è in vacanza” il 7e 8 gennaio al Teatro del Popolo con Massimo Ghini ed Elena Santarelli; “Come tu mi vuoi” con Lucrezia Lante della Rovere il 14 gennaio al Teatro del Popolo; “Personaggi” di Antonio Albanese al Politeama il 23 gennaio; Giuseppe Pambieri il 4 febbraio al Politeama con “La coscienza di Zeno”; “Il Bell’Antonio” con Andrea Giordana il 6 febbraio al Teatro del Popolo; “Non è vero ma ci credo” con Sebastiano Lo Monaco il 12 e 13 febbraio al Teatro del Popolo; “Il diavolo custode” con Vncenzo Salemme il 4 e 5 marzo al Teatro del Popolo; “L’avaro” con Lello Arena il 24 marzo al Politeama e, infine, “Open” di Daniel Ezralow al Politeama il 3 aprile. Uno spettacolo fuori abbonamento, organizzato con l’associazione Timbre di Poggibonsi, è in programma il 15 febbraio con “Il Miracolo della mula”.

Per la stagione concertistica è previsto l’ormai tradizionale concerto di Natale il 23 dicembre, diretto dal maestro Daniele Rustioni, con il violino di Patricia Kopatchinskaja il 28 gennaio, ma anche un concerto di Carnevale con l’attrice Maria Cassi il 3 marzo. Si prosegue, poi, il 19 marzo con il concerto del pianista Lukas Vondracek, il 7 aprile con un concerto del mezzosoprano Laura Polverelli diretta al maestro Paolo Carignani e il 26 maggio Thomas Dausgaard dirigerà il violoncellista Alban Gerhardt.

Abbonamenti e biglietti. Per la stagione teatrale 2013-2014 è stato introdotto un turno unico di abbonamento per il teatro Politeama, mentre al teatro del Popolo restano i due turni. Al Politeama, dunque, come già comunicato a tutti gli abbonati, sarà necessario riassegnare i posti. Per i vecchi abbonati resta il diritto di prelazione come gli scorsi anni ed è stato introdotto per loro uno sconto del 5% sul costo dell’abbonamento.

Nel dettaglio le tipologie di abbonamento che vengono proposte sono: turno A o turno B al teatro del Popolo (sette o quattro spettacoli), turno Unico al Politema (sette spettacoli), abbonamento Oro (quattordici spettacoli: turno A del Popolo più turno Unico del Politeama), abbonamento Argento (unidici spettacoli: turno B del Popolo  più turno Unico del Politeama), Abbonamento per la Stagione concertistica (con i sei concerti al Politeama), Libero x 5 con cinque spettacoli a scelta a turno libero e Libero x 5 Giovani con cinque spettacoli a scelta e dedicato agli under 35 anni, la novità di questa stagione è infatti l’aver portato a 35 anni l’abbonamento “Giovani” contro i 30 dello scorso anno.

Il rinnovo al teatro Politeama e le riconferme al teatro del Popolo avverranno da sabato 28 settembre a mercoledì 9 ottobre: nel teatro colligiano dalle 17 alle 19 e in orario di apertura cassa del cinema, in quello poggibonsese sabato 28 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e nei restanti giorni dalle 17 alle 19. Le variazioni di turno, di posto o l’estensione degli abbonamenti potranno essere effettuate il giovedì 10 e il venerdì 11 ottobre mentre i nuovi abbonamenti saranno a disposizione da sabato 12 a venerdì 18 ottobre. La prevendita dei biglietti sarà effettuata, per tutti gli spettacoli della stagione teatrale e concertistica, da sabato 19 ottobre nei due teatri e da lunedì 29 ottobre anche presso il Disco Shop di Largo Campidoglio a Poggibonsi. Per i biglietti quest’anno è stato attivato anche il circuito Circuito Box- Office Toscana.

La stagione teatrale congiunta è organizzata dal Comune di Colle di Val d’Elsa e dal Comune di Poggibonsi con la Fondazione Elsa – Culture comuni e dall’Azienda speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa. Tra gli sponsor della stagione Chiantibanca, Unicoop Firenze ed Elsauto Centrocar.

Informazioni. Per informazioni su date, costi, orari, vendita e prevendita, è possibile contattare i due teatri: il Teatro del Popolo al numero 0577-921105, consultando il sito www.teatrodelpopolo.it oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo  teatro.popolo@comune.collevaldelsa.it; il Teatro Politeama al numero 0577-983067, consultando il sito www.politeama.info oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo biglietteria@politeama.info.