Ecco la nuova biblioteca di Quercegrossa

libri

Si inaugura sabato 10 novembre alle 17 a Quercegrossa. nei locali comunali recentemente affidati in gestione alla Misericordia, la nuova sede distaccata della biblioteca comunale, che ha sede a Castellina Scalo. Nella popolosa frazione chiantigiana, divisa amministrativamente fra i Comuni di Monteriggioni e Castelnuovo Berardenga, si aggiunge così un nuovo servizio a quelli già erogati in campo sociale e sanitario dall’associazione della locale Misericordia.

 

“Questo progetto – spiega l’assessore alla Cultura di Monteriggioni, Rossana Giannettoni – è stato programmato da tempo dall’amministrazione ed ha potuto svilupparsi grazie alla collaborazione con la Biblioteca degli Intronati di Siena, la biblioteca comunale di Castellina Scalo e l’associazione della Misericordia di Quercegrossa. È l’ennesima dimostrazione delle potenzialità del contributo alla vita collettiva che può venire dalle associazioni di volontariato del territorio, mettendo a disposizione dei cittadini energie e servizi, aiutando a sviluppare attività che il Comune da solo non sarebbe in grado di gestire in proprio per la ricaduta di costi che i bilanci attuali non potrebbero sostenere. Oltre al contributo un termini di coesione ed aggregazione sociale, in questo caso la popolazione avrà a disposizione anche un nuovo punto di riferimento ed incontro culturale, particolarmente importante per le frazioni più lontani dai grandi centri urbani, per usufruire di un essenziale diritto alla cultura”.

 

Presso questa nuova sede sarà possibile fruire oltre che dei servizi tradizionali della biblioteca, vale a dire prestito e consultazione di libri, di ciò che le più moderne tecnologie oggi rendono facilmente disponibile per gli utenti. Verrà attivato il servizio di prestito on line, come già in atto presso la Biblioteca di Castellina Scalo, la cui sede verrà spostata e rinnovata entro le prossime settimane. Un romanzo, un film o un audio libro, potranno essere ascoltati nelle cuffiette dell’ iphone. Gli e-book potranno essere letti sul tablet o sul personal computer. La possibilità di scaricare musica di ottima qualità, in modo legale, con un massimo di tre tracce a settimana, quindi un cd al mese, sarà consentita semplicemente accedendo al catalogo Sony.

 

Ogni mattina, ci si potrà collegare alla propria edicola virtuale e poter leggere e sfogliare ben 85 quotidiani tra italiani e stranieri. Per accedere alla piattaforma on line per gli utenti della biblioteca sarà sufficiente richiedere una user o una password con la quale accedere all’apposito Sito della Regione Toscana Medialibraryonline e da qui scaricare e-book gratuitamente oltre che sul proprio tablet o pc, anche su iPad, iPhone e smartphonee android. Presso la nuova sede di Quercegrossa si potrà anche prendere in prestito gratuito un e-book reader con sopra caricati degli e-book.