E’ morto Lucio Dalla colpito da un attacco cardiaco: su Twitter il ricordo degli amici

Avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 4 marzo. Invece, Lucio Dalla è morto per un attacco cardiaco a Montreaux, in Svizzera, dove si trovava per una serie di concerti. Ieri sera a Montreaux, all’Auditorium Stravinsky, poi a Basilea, Lugano e Ginevra. Dalla era uno dei più affermati cantautori italiani, con una carriera che sfiora i 50 anni di attività artistica. Aveva appena partecipato all’ultimo festival di Sanremo dirigendo l’orchestra per la canzone Nanì, cantata da Pierdavide Carone.Sono stati i frati della basilica di San Francesco d’Assisi i primi a dare la notizia della morte di Lucio Dalla. Su Twitter, alle 12.10, cioè ventitré minuti prima dei lanci d’agenzia, il profilo della rivista online San Francesco patrono d’italia pubblicava la notizia, un servizio di cordoglio e anche l’ultimo racconto scritto da Dalla, con protagonista un francescano. E sono stati gli stessi francescani a informare, su Twitter, Lorenzo Jovanotti.
Questo il ricordo dei frati di Assisi: «È morto Lucio Dalla, dolore e sgomento della comunità francescana conventuale di assisi per l’improvvisa scomparsa del cantautore di dio. I frati del sacro convento sono sicuri e certi che San Francesco lo accoglierà per portarlo alla presenza del signore. Lucio dalla é morto dopo aver fatto colazione. Un attacco cardiaco l’ha stroncato mentre si trovava in svizzera per una serie di concerti».

I MESSAGGI DEGLI AMICI – Tanti gli amici che lo stanno ricordando su Twitter: “Adesso potrai dirci come è profondo il mare” scrive Rita Dalla Chiesa, “Nella sua voce e nei suoi testi ho sempre torvato tutto quello di cui avevo bisogno…l’umaninità e l’infinito” scrive invece Giuliano dei Negramaro, “Sono contento di avergli dedicato Borotalco, ci sentivamo spesso al telefono, con lui perdiamo un grande compositore ed una persona colta ed estremamente generosa” dice Carlo Verdone. “Un caro amico della puglia e dei pugliesi – scrive Nichi Vendola – Rimarrà nei nostri cuori”. Jovanotti scrive: “Oh no, dai no..non ci posso credere. Davvero non ci posso credere”. “Disperato erotico stomp è una delle mie canzoni preferite, ciao Lucio” questo il tweet di Valentino Rossi. “Sono sconvolto per la morte di Lucio Dalla: amico che ha fatto sognare intere generazioni. Prego per lui perchè so che ci ha sempre creduto” scrive Pierferdinando Casini.

“Ciao Lucio, mi hai tenuto compagnia per tante notti, scrive il giornalista Mediaset Salvo Sottile, mentre Elena Santarelli dedica al cantante questo tweet: Che brutta notizia la morte di Lucio Dalla. Riposa in pace e grazie per tutte le canzoni che ci hai regalato”.

Federica Panicucci scrive:” Addio a Lucio Dalla. Il mondo della musica perde un grande uomo ed un grande artista”.

Anche Paola Turci dedica il tweet di oggi al suo collega: “Sempre vicina a te. Sempre vicino a me”.

Questi sono solo alcuni dei tanti messaggi in ricordo del grande cantante italiano.

Elena Casi