E’ in rete il nuovo portale dell’Università di Siena: progettato per le tecnologie “mobile”, smartphone e tablet

Università degli studi di Siena

E’ in rete da qualche giorno il nuovo portale dell’Università di Siena. Esito della collaborazione tra Ateneo e Consorzio interuniversitario Cineca, è stato progettato per essere ottimamente fruibile attraverso smartphone, tablet e dispositivi mobili, oltre che attraverso i pc desktop.

Con una nuova architettura delle informazioni, una struttura e una grafica aggiornate secondo le più attuali tendenze, il nuovo portale mira ad essere uno strumento di comunicazione efficace, ponendo una particolare attenzione al pubblico degli studenti e al pubblico internazionale.

Insieme al nuovo portale, è in rete anche il nuovo logo dell’Università di Siena, anch’esso pensato primariamente per le esigenze del mondo digitale. Per arrivare alla nuova elaborazione grafica del logo, eseguita internamente dalle strutture dell’Ateneo, si è partiti da una tavola dipinta nel 1918, da Carmela Ceccherelli, con una gradevole immagine del tradizionale sigillo con Santa Caterina d’Alessandria, di gusto purista.

“Ringrazio il direttore e tutti gli uffici che hanno lavorato per ottenere questo grande risultato – ha detto il rettore dell’Ateneo, Angelo Riccaboni – che è un avanzamento molto importante dal punto di vista tecnologico. Le immatricolazioni che partiranno il primo di agosto potranno giovarsi del supporto informatico e di comunicazione fornito dal nuovo portale dell’Università di Siena”.

Con l’obiettivo di raggiungere una migliore esperienza d’uso per il nuovo portale, il gruppo di lavoro Università di Siena – Cineca ha adottato la metodologia “UXlab”, sviluppata dallo stesso Cineca, basato sulla progettazione partecipata e centrata sull’utente.

Il portale, costruito sulla piattaforma open source “Drupal”, ritenuta una delle maggiormente affidabili e consolidata, continuerà nella prossime settimane ad essere implementato e aggiornato dagli uffici dell’Ateneo, fino al completamento della migrazione dei contenuti sulla nuova struttura. A lavori conclusi, il portale e il nuovo logo saranno presentati nel corso di un evento pubblico. Per vedere il nuovo sito e il logo: www.unisi.it .