Dottorati internazionali di ricerca: 30 borse di studio “Pegaso”

studenti universitari

Università pubbliche statali nonché Istituti superiori e di istruzione universitaria possono presentare domande di finanziamento per 30 borse di studio triennali intitolate “Pegaso” e riguardanti dottorati internazionali in settori di ricerca strategici.

 

Lo prevede un avviso di Regione Toscana che indica nelle ore 13:00 del 16 luglio 2012 il termine perentorio cui inviare, in via telematica, le domande di finanziamento con la relativa documentazione.

 

L’importo complessivo (un milione e 800 mila euro) è destinato sino a 20 borse per la linea di intervento riservata alle Università e sino a 10 per quella riservata agli Istituti. L’importo massimo per ciascuna borsa assegnata è quantificabile in 20 mila euro medi annui per un importo globale massimo, nel triennio, di 60 mila euro.

 

“Tre gli obiettivi che intendiamo perseguire – sintetizza Stella Targetti, vicepresidente di Regione Toscana con delega alla Ricerca – Il sostegno alle attività di alta formazione post laurea ad alta qualificazione con particolare riferimento ad ambiti di ricerca innovativi per lo sviluppo toscano; il sostegno alla competitività internazionale attraverso la valorizzazione delle eccellenze; il rafforzamento delle sinergie tra alta formazione, ricerca e sistema economico-produttivo”.

 

I settori di ricerca giudicati “strategici” sono: scienze della vita, biorobotica e neuroscienze, sistemi avanzati di accelerazione della conoscenza, fotonica, nano e nuovi materiali, energie rinnovabili, social innovation, spazio e aerospazio. Per le attività di supporto tecnico-scientifico, Regione Toscana si avvale di ANVUR l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca.

 

Le borse “Pegaso” sarannno assegnate a dottorandi in possesso di tre requisiti: residenti o domiciliati in Toscana, disoccupati o inoccupati, under 35.

 

4 i criteri di valutazione: qualità della ricerca svolta dai docenti membri del Collegio del progetto di dottorato; qualità e coerenza dell’offerta didattica; grado di internazionalizzazione; grado di raccordo con il sistema economico-produttivo e della ricerca. Le graduatorie saranno predisposte entro il 7 settembre 2012.

 

Avviso e modulistica sono scaricabili su: www.regione.toscana.it/istruzioneericerca/universita/index.html