Donne dell’Oca espulse: l’intervento del Comitato pari opportunità dell’Università di Siena

 

“Abbiamo imparato a nostre spese che il silenzio che le donne si impongono nasce o dal timore di una persona più potente o dal timore di una rottura di relazioni ritenute importanti.
In genere, si nasconde nel segreto ciò che culturalmente viene ritenuto una vergogna, soprattutto un comportamento femminile che riguarda la violazione di un codice sociale o morale della cultura, della religione.

E tale pare essere proprio la questione delle 30 donne espulse dalla Contrada dell’Oca.

In proposito il dibattito, a onor del vero c’è stato; ma animato per lo più da gruppi femminili “non senesi”, dalla voce anche di contradaioli e opinionisti, ma sempre rigorosamente di sesso maschile.

Così nasce spontaneo chiedersi cosa ne pensino le donne: quelle che siedono dentro al Consiglio Comunale della città, per esempio; l’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Siena, quella della Provincia etc.
Ma ancor più: le donne di Contrada, cosa ne pensano?

Le immaginiamo a discuterne fra le mura protettive del territorio dei diversi rioni, nascondendo ai più la propria opinione perché si sa che per certe questioni “i panni sporchi si lavano in famiglia”.

In realtà i panni sporchi così non si lavano mai: rimangono in un angolo buio della casa, si accumulano per sempre e diventano veleno, soprattutto quando non vi è attorno alcun sostegno per affrontare le questioni che fanno soffrire, quando non ci sono interlocutori capaci di discuterne. Questo le donne lo sanno a loro spese.

Ecco perché la cosa che più ci dispiace è proprio l’assenza della voce solidale di altre donne concittadine, contradaiole oltre che istituzionali.
Anche noi offriamo la nostra solidarietà, ma vorremmo che questa fosse l’occasione per le donne di Siena di mostrare quello di cui sono capaci.

Le Priore, le Capitane presenti e passate, le donne insomma delle 16 consorelle dell’Oca potrebbero testimoniare di un ‘diritto’ naturalmente riconosciuto nella civile Siena e nel Palio! Si, perché quel diritto richiesto dalle 30 donne dell’Oca è riconosciuto, come è giusto che sia, in tutte le altre 16 Contrade dove appunto le Donne ricoprono ed hanno ricoperto ruoli Dirigenziali.

Di questi panni si veste Siena ormai da tempo e non c’è nessun appello per chi vorrebbe tenersi quelli sporchi in famiglia, arroccandosi dietro “a cattive” consuetudini difese ad oltranza attraverso un linguaggio sessista ed offensivo.

Non ha senso lasciare che l’immagine di Siena risulti distorta nel mondo intero, per pigrizia e consuetudine. Non lo devono fare le donne prima di tutto e tanto meno le Istituzioni”.

Comitato Pari Opportunità Università degli Studi di Siena