Domani Markowitz e Brock al “Jazz Cocktail” di Poggibonsi

Phil Markowitz

Continua domani, 27 marzo, il programma del “Jazz Cocktail” edizione 2012 di Poggibonsi. Martedì 27 marzo alle 21,15 infatti al teatro Politeama la rassegna propone “The passion of the pen” che rappresenta una nuova collaborazione tra il violinista Zach Brock e il pianista Phil Markowitz,. Una particolare attenzione alle composizioni originali rivolte ad esaltare l’interplay tra il duo pianoforte-violino, con l’aggiunta della grande sezione ritmica italiana di Emanuele Scimmo alla batteria e Danilo Gallo al basso. Il new quartet proporrà un gioco virtuosistico e appassionante con svariate sfumature che solo questa combinazione può creare.

 

Zach Brock è considerato una delle voci più virtuose ed emotive del violino jazz contemporaneo. Ha seguito un percorso che abbraccia non solo il jazz ma anche il mondo della musica classica e della musica popolare. Riscuote successo dalla critica internazionale come band leader e vanta collaborazioni con Stanley Clarke, Grazyna Auguscik, Frank Vignola e altri.

 

Phil Markowitz, da oltre trenta anni veterano della scena jazz internazionale, esegue composizioni originali, che vanno dai cromatismi hard bop alle più liriche ballate post-romantiche. Inventivo, virtuoso e accessibile, Markowitz rappresenta una visione lungimirante della musica contemporanea.

 

Emanuele Smimmo si è formato negli Stati Uniti con Gary Chaffee e Horacio Hernandez. Ha registrato oltre 30 album e collabora con numerosi artisti internazionali sia nel jazz, nel pop e nella scena latina.

 

Danilo Gallo, contrabbasso, basso elettrico, chitarra acustica, contrabbasso balalaicha, bassi a 12 corde, è un membro di El Gallo Rojo Records (www.elgallorojorecords.com). Ha registrato oltre 70 cd. E’ il vincitore del Referendum “Top Jazz” italiano di musica jazz, come miglior bassista del 2010.

 

 

Jazz Cocktail 2012 è una iniziativa realizzata da Music Pool/Network Sonoro con Comune di Poggibonsi, Provincia di Siena, Regione Toscana, Fondazione Elsa, Associazione Timbre, Scuola Pubblica di Musica Poggibonsi. La rassegna prosegue con un programma di concerti a luglio presso la Fortezza Medicea di Poggibonsi.