Dodici nuovi esperti in risparmio energetico e sostenibilità ambientale per le strutture ricettive

Ecospitality

Ecospitality

Dodici nuovi diplomati che si potranno occupare di risparmio energetico nonché cercare le ricette migliori per la  sostenibilità delle strutture ricettive. Si è concluso infatti Ecospitality, il corso gratuito finanziato dalla Provincia di Siena e promosso da Saiter Confcommercio Siena, che si è svolto presso la sede di Confcommercio di Siena.

 

Chi sono i diplomati Si tratta di dodici “studenti”, la grande maggioranza donne – sono 10 – sono nati a Siena e provincia, ma anche a Boario Terme, Orvieto, Tivoli, Cagliari, Bologna. Tutti vivono a Siena o nel suo territorio, a Monteriggioni, a Colle, Torrita, Sovicille. Sei di loro sono laureati in materie che vanno dal contesto giuridico-economico-amministrativo fino all’economia e ingegneria ambientale, non manca un diploma universitario in beni culturali. Tutti hanno il diploma di scuola superiore con indirizzi diversi: maturità classica o scientifica, periti aziendali e corrispondenti in lingue estere, geometri e ragionieri. Hanno età che vanno da 53 a 28 anni, l’età media è di 39 anni. Tutti hanno già esperienza di lavoro nel settore ricettivo. Tra loro c’è chi ha lavorato in grandi hotel, c’è chi gestisce affittacamere, c’è chi si è occupato di visual per gli alberghi, chi si è occupato di consulenza ambientali, chi si occupa di servizi presso gli alberghi, chi fa il receptionist e chi lavora in un ristorante. Tra loro, attualmente, 7 sono disoccupati, tutti sono in cerca di nuove opportunità che possono derivare dalla formazione professionale.

 

Le opportunità aperte da Ecospitality. Risparmio energetico e sostenibilità ambientale sono due tra i principali segmenti di investimento per il futuro. Il corso si è concentrato sulle modalità con cui le strutture ricettive possono apprendere come affrontare questi temi. In questo modo si è voluto formare personale capace di fornire indicazioni, strumenti e tecnologie legate al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, coinvolgendo il “cliente” attraverso forme di comunicazione efficaci e coinvolgenti. Gli studenti hanno seguito corsi in cui in primo luogo si è parlato di sostenibilità delle strutture ricettive con le lezioni dedicate a strumenti e tecnologie per il risparmio energetico, alla gestione dei rifiuti negli alberghi, agriturismi e ristorazione, al ciclo delle acque ed al risparmio idrico. Non solo, si è parlato di comunicazione interna e di comunicazione verso il cliente. Gli studenti hanno inoltre approfondito i temi legati agli strumenti e agli iter di ISO 14000, EMAS ed Ecolabel. Prima del diploma, project work dedicato ad un caso specifico.

 

Il corso Ecospitality si è svolto su un arco di 50 ore, di cui 15 ore di Project Work più 4 di orientamento. Ecospitality è corso organizzato da Saiter srl, in partenariato di Cescot Siena Soc. Coop. Esercenti ed Eurobic Toscana Sud, finanziato dalla Provincia di Siena con Fondo Sociale Europeo 2007-2013. Si tratta dunque di una iniziativa che vede insieme Unione Europea, Stato, Regione Toscana e Provincia di Siena.