Diventare tecnico superiore della commercializzazione dei prodotti agricol e agroindustriali

Ancora pochi giorni per specializzarsi nella vendita delle produzioni agricole diventando “Tecnico superiore della commercializzazione dei prodotti agricoli e agroindustriali”.

E´ la nuova proposta di formazione gratuita che si rivolge a 20 diplomati e laureati promossa dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Siena – con Agricoltura è Vita,  Etruria srl  in partenariato con Università degli Studi di Firenze, Eurobic Toscana Sud Istituto Tecnico Agrario Statale di Siena “B. Ricasoli”, Confederazione Italiana Agricoltori Provincia di Siena, Associazione Toscana Produttori Zootecnici, Associazione Nazionale Città del Vino, Toscana Cereali, Olivicoltori Toscani Associati, Rocca delle Macie spa.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 20 luglio 2011 alle ore 17. Il corso avrà una durata di 960 ore e si svolgerà a Siena presso la sede dell´ Istituto Agrario Ricasoli a partire da settembre 2011. Sono previste 520 ore di lezione in aula e 440 di stage presso aziende ed enti del settore in Italia e all´estero.

Gli allievi avranno la possibilità di studiare, tra gli altri, analisi economica e utilizzo dati statistici nel settore agroalimentare, caratteristiche delle aziende delle produzioni agroalimentari locali; comunicazione, linguaggi, promozione dei prodotti agroindustriali; mezzi e strumenti per la valorizzazione delle produzioni tipiche e locali, marketing management e il piano di marketing, marketing mix, marketing agroalimentare, strategie di marketing innovative e legami con le politiche di promozione territoriale in atto, distribuzione innovativa: dalla vendita diretta alla filiera corta, web-marketing, mezzi e strategie per l´e-commerce

E´ previsto il riconoscimento di crediti in ingresso e al termine del corso, previo superamento dell´esame finale, ai partecipanti sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione tecnica superiore IFTS. Saranno riconosciuti, previa verifica, 14 crediti universitari spendibili nell´ambito del corso di Laurea in Economia e Commercio dell´Università di Firenze.

Per partecipare è necessario essere occupati/e, disoccupati/e, inoccupati/e, inattivi/e e in possesso del diploma di scuola media superiore prioritariamente attinente al profilo (istituti professionali a indirizzo agroalimentare, istituti tecnici o altri diplomi coerenti con il profilo), oppure laureandi o laureati in discipline attinenti al profilo (laurea o frequenza di un corso di laurea coerente con il profilo professionale), oppure possedere il diploma di scuola secondaria di primo ciclo più due anni di esperienza lavorativa nel settore o in ruoli affini conclusa da non più di due anni. Avrà la priorità chi ha maturato esperienze nel settore agroalimentare e/o agricolo per almeno 2 anni.

La domanda dovrà essere indirizzata e spedita a mezzo raccomandata A/R oppure consegnata direttamente a Eurobic Toscana Sud Spa – Loc. Salceto 121 – 53036 Poggibonsi (SI). I moduli di iscrizione ai corsi sono reperibili presso gli uffici e le sedi operative Eurobic Toscana Sud, gli uffici del servizio Formazione-Lavoro e i Centri per l’Impiego dell’Amministrazione Provinciale di Siena. Possono essere scaricate anche da www.bictoscanasud.it, sul sito www.impiego.provincia.siena.it alle voci cerc@corsi. Alla domanda devono essere allegati tutti i documenti richiesti. In caso di ricezione di un numero di domande superiore ai posti disponibili l´ammissione al corso verrà subordinata al superamento di una selezione . Al termine dell´attività formativa, previo superamento di una verifica finale, verrà rilasciato attestato di qualifica professionale. Il rilascio dell´attestato è comunque subordinato alla frequenza minima del 70% del monte ore del corso nonché del 50% dello stage.

Per informazioni e richiesta modelli di domanda contattare Eurobic Toscana Sud al numero 0577 99501, al fax 0577 980217 oppure per mail all´indirizzo info@bictoscanasud.it.