Consiglio comunale – Bocciato l’assestamento di bilancio: 16 voti contrari e 14 favorevoli. De Risi e Corradi non hanno partecipato al voto

Ore 17.00 – Bocciato l’assestamento di bilancio del comune di Siena. La votazione:  Su  32 presenti i voti contrari sono stati 16 quelli favorevoli 14, mentre due consiglieri Corradi e De Risi non hanno partecipato al voto. Ancora una volta sono risultati determinanti i voti contrari di otto consiglieri “dissidenti” della maggioranza  – sette del Pd e e la Mugnaini uscita dai  Riformisti.

A questo punto la votazione conferma la fine della maggioranza votata dai cittadini solo un anno fa. Il sindaco ha adesso tempo sino al 9 giugno per confermare le proprie dimissioni rassegnate il 20 maggio.

 

E’ in corso da questa mattina, nella sala del capitano del popolo di Palazzo pubblico,  il Consiglio comunale. I consiglieri comunali dovranno votare la manovra di riequilibrio di bilancio 2012-2014 approvata dalla Giunta comunale. 

Ore 16.40 – Enzo De Risi non parteciperà al voto :”Oggi finalmente il mio voto non e’ determinante, per cui posso dire quello che penso veramente. Non ho nessuna intenzione di partecipare a questo teatrino, per cui non parteciperò al voto”.

Ore 16.00  – Gianluca Ranieri: “Molti consiglieri di maggioranza aleggiavano l’esistenza di una mozione di sfiducia. Cosa vuol dire aleggiava? Una mozione c’è o non c’è, tiriamola fuori, altrimenti si parla del sesslo degli angeli. La verità e’ un’altra per cui annuncio il mio voto contrario” .

Ore 15.45  – Sono iniziate intorno alle 15.40 le dichiarazioni di voto tutt’ora in corso.

Ore 15.30 – Il sindaco Ceccuzzi ha confermato le proprie dimissioni: “Ieri ho chiesto ai capogruppo di vederci informalmente. E in quella sede ho confermato che le mie dimissioni che saranno irrevocabili dal prossimo 11 giugno. Anche perché la maggioranza non esiste più e questa seduta lo conferma. Non solo c’e’ una mozione di sfiducia e ringrazio il consigliere De Risi per averlo confermato con un grande atto di onestà intellettuale. E ringrazio per lo stesso motivo anche il consigliere Nannini . E assurdo che ci sia un accanimento di queste proporzioni nei confronti di una persona. Solo perché si ha paura che possa essere ancora candidato. Bene, voglio tranquillizzare tutti non sono abituato a battaglie personali. L’anno prossimo parteciperò alla campagna elettorale al servizio del Partito Democratico come ho sempre fatto nella mia storia personale. Mi sento di ringraziare tutti i dirigenti e tutti i dipendenti che hanno lavorato alacremente per arrivare a portare in votazione questa manovra – prosegue Ceccuzzi – Infine voglio ringraziare tutti i senesi per l’affetto dimostrato. Io non mi faro’ anniettare, lottero’ sino in fondo perche’ appartengo alla parte migliore di questa città. Non capisco questo accanimento di una parte che ha già ottenuto una vittoria politica con le dimissioni del sindaco”.

El.Ca.