La Mens Sana supera l’Acea Roma e resta in vetta (82-70)

Mens Sana al Bellaveglia

Mens Sana al Bellaveglia

La Mens Sana vince e rimane in vetta alla classifica. Il protagonista della serata è David Cournooh, autore di cinque triple e applauditissimo alla fine dal pubblico senese. Bene anche Othello Hunter, protagonista di una doppia doppia contro un avversario di spessore come Trevor Mbakwe.

La Mens Sana inizia il match con buonissimo piglio. Green continua nella scia positivissima post-Olympiacos, bene anche un Cournooh molto propositivo. Hunter regala due stoppatone già nel primo quarto: è in forma e si preannuncia appassionante la sua sfida con Mbakwe. E’ il centro capitolino assieme a Hosley e Phil Goss a guidare la formazione capitolina vicecampione d’Italia nel corso di un primo quarto che termina sul punteggio di parità: 19-19.

Siena subisce un parziale che porta Roma sul +9: 23-32. A riavvicinare la Montepaschi ci pensa Cournooh da oltre l’arco dei 6,75. E’ poi ancora Cournooh a colpire da tre, prima che Ress si renda protagonista di una grandissima azione personale terminata con una schiacciata per il 31-32. Siena torna avanti con Ress, ma un’azione da 4 punti di Hosley (tripla a segno e libero aggiuntivo per fallo subìto da Viggiano) riporta in vantaggio i capitolini. Il secondo quarto termina ancora in parità: 37-37.

Il secondo tempo inizia con un tap in di Hunter ed un palla recuperata di Ress, ma Mbakwe risponde subito schiacciando a canestro. Cournooh segna un’altra tripla e Hunter è ancora protagonista. Bene anche Viggiano, autore di 5 punti, ma Roma resta lì grazie a Goss e Mbakwe. Viggiano non si ferma più e Siena vola sul 60-54 al 29’ minuto. Al 30’ minuto la Mens Sana è avanti 60-56.

Siena accelera e si porta sul +10: 67-57. Bobby Jones prova da tre a tenere ancora aperta la sfida. E’ ancora Cournooh a colpire da tre punti per il nuovo +10 senese. Nelson appoggia a canestro, poi Cournooh conferma di essere in una serata stratosferica segnando ancora da tre. Siena vince e resta in testa: finisce 82-70.

Gennaro Groppa