Dalla Regione Toscana arrivano 12 milioni di euro per servizi di asili e scuole materne

asilo nido

Dodici milioni per servizi destinati ai bambini dei nido e della materna, agli alunni della primaria e agli studenti più grandi. Dodici milioni per finanziare interventi educativi da 3 mesi a 18 anni, in continuità con il lavoro svolto negli anni precedenti. La giunta regionale ha stanziato oggi, con una delibera proposta dalla vice presidente ed assessore all’istruzione Stella Targetti, le risorse per il prossimo anno scolastico che saranno messe a disposizione dei Comuni che realizzeranno i progetti. In particolare sono 7 milioni e 350 mila europer l’infanzia e 4 milioni e 500 mila euro per l’età scolare.

Per l’infanzia si tratta di finanziamenti destinati ad interventi tesi a sostenere e qualificare il sistema dei servizi e coordinarli, ad accrescere l’offerta comunale e di strutture comunque accreditate, a promuovere la continuità educativa e formare il personale, oltre che a sostenere i bambini con bisogni educativi speciali. Per l’età scolare gli obiettivi più importanti e diffusi sono il contrasto della dispersione e del disagio scolastico, la promozione di esperienze educative e la promozione dell’inclusione di disabili e stranieri.

I progetti dovranno essere presentati alla Regione in forma telematica attraverso un applicativo on line. Il sistema, tenuto a battesimo l’anno scorso, ha permesso una migliore e più puntuale analisi delle attività realizzate dai territori e delle criticità presenti e un loro successivo monitoraggio.