DAL CEPPO – Ci sono Mississippi, Bartoletti e arriva anche Franco Ceccuzzi

Sono iniziate alla clinica veterinaria del Ceppo diretta da Raffaello Ciampoli le previsite per il Palio del 2 luglio. Una giornata lunghissima quella di oggi, iniziata alle 6 e che terminerà alle 20 con quarantadue cavalli previsti.

Prelievo e lastre per tutti i soggetti e, anche quest’anno, foto dell’iride per il progetto a cura di Massimiliano Nardi dell’azienda farmaceutica Gellini che prosegue nella messa a punto di questo nuovo innovativo sistema.

Ancora pochi i contradaioli e addetti ai lavori presenti alla clinica che quasi sicuramente si riempirà però nel pomeriggio di senesi pronti a respirare finalmente aria di Palio. Impossibile, almeno inizialmente, non notare l’assenza del sindaco: Franco Ceccuzzi aveva abituato i cittadini alla sua presenza costante durante le operazioni paliesche. Il Commissario è dunque uno degli argomenti principali tra i senesi al Ceppo, più che di cavallini infatti in tanti si domandano ed interrogano su come sarà questo Palio senza il sindaco.

Bartoletti

Alle 7 è arrivato in splendida forma Mississippi. Sarà inserito nel lotto? In molti credono che i capitani sceglieranno i cavalli più conosciuti per evitare incidenti o comunque incertezze che potrebbero danneggiare la Festa, altri invece vedono Lampante come il vero ago della bilancia di questo Palio. Dovesse essere esclusa salterebbero molto probabilmente anche Istriceddu e il cavallino di Costa, Mississippi. La voce di una probabile vendita da parte di Osvaldo Costa del suo cavallo è stata insistente durante l’inverno ma il barbero è sempre con lui e super coccolato:”Non l’ho venduto – spiega Costa – una scelta di cuore ma anche perchè non ci sono stati compratori”.

In forma anche Jonatan Bartoletti che ha portato i suoi cavalli:”Ho diverse porte aperte – ha detto Scompiglio – spero di montare un cavallo con il quale davvero poter lottare per la vittoria. Devo vincere, se continuano a vincere gli altri le cose si mettono male”. Il fantino, corteggiato da molte dirigenze, ha fatto notare che:” Monticiano è decisamente una buona pista ma io personalmente mi alleno meglio a Mociano. In pochi spingono davvero a Monticiano”.

Alle 8.46 sono arrivati Franco Ceccuzzi ed Alessandro Mugnaioli che non sono voluti mancare a questo appuntamento. Uno scambio di battute con l’equipe veterinaria che ha fatto dimenticare a tutti che Siena è sotto commissariamento.

Ceccuzzi e Mugnaioli