Dal 26 maggio al 3 giugno torna la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla. Ogni giorno in calendario un evento per inviare tutti a unirsi al movimento per la lotta alla sclerosi multipla

Torna l’appuntamento con l’informazione e la sensibilizzazione sulla sclerosi multipla (SM). Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblicadal 26 maggio al 3 giugno si terrà la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, il più importante evento di informazione e di sensibilizzazione dedicato alla sclerosi multipla, che l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione organizzano e promuovono in tutta Italia. Anche nella città di Firenze si terrà un convegno organizzato dalle Sezioni AISM della Toscana per informare su una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e invalidante che colpisce i giovani tra i 20 e i 30 anni e soprattutto le donne, il doppio rispetto agli uomini. Le persone colpite da SM sono circa 63 mila in Italia, 2,5 milioni nel resto del mondo e 450 mila in Europa. Il suo costo sociale è considerevole, pari a 2 miliardi e 200 milioni di euro l’anno in Italia.

La Settimana Nazionale sarà anche on line per tutti gli utenti del web. Sarà realizzato uno speciale su www.aism.it. Anche il blog dei giovani www.giovanioltrelasm.it darà un forte contributo ai temi discussi: attraverso il commento sul blog sarà infatti possibile attivare un dialogo tra lettore e ricercatore.

NEL MONDO TUTTI UNITI NELLA LOTTA ALLA SCLEROSI MULTIPLA: IL WORLD MS DAY

Nell’ambito della Settimana Nazionale, mercoledì 30 maggio si celebrerà la 4° Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla (Il World MS Day) promossa dalla Federazione Internazionale della Sclerosi Multipla insieme alle Associazioni di SM nel mondo e, per l’Italia, dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Un grande movimento globale per fermare la sclerosi multipla che coinvolgerà ben 40 Paesi e vedrà centinaia di iniziative e manifestazioni contemporaneamente in tutto il mondo.

In Italia, il World MS Day sarà celebrato all’interno del Congresso scientifico annuale FISM, sul tema,Ricerca AISM. Progetti centrati sulla persona”., che si terrà a Romail 30 e 31 maggio. Al congresso saranno presentati i risultati ottenuti dalle ricerche scientifiche finanziate da AISM con la sua Fondazione (FISM) e sarà consegnato il Premio Rita Levi Montalcini a un giovane ricercatore.

Di ricerca si parlerà anche in 40 convegni sul territorio organizzati dalle sezioni AISM. Dai ricercatori saranno presentati i principali risultati raggiunti in campo scientifico e sociale sulla SM.

FASTFORWORLD PIU’ VELOCE PER LA RICERCA. In Italia, promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, parte la campagnadi sensibilizzazione e di raccolta fondi: FASTFORWORLD fai andare più veloce il mondo della ricerca. Fermiamo la sclerosi multipla. Unisciti al movimento. Fai una donazione. Numero verde donazioni 800 996969 oppure www.aism.it

UN CALENDARIO RICCO DI APPUNTAMENTI PER INFORMARE E SENSIBILIZZARE SULLA SCLEROSI MULTIPLA

La Settimana Nazionale della sclerosi multipla dà la spinta a un grande movimento: Ogni giorno della settimana sarà un invito a partecipare, in diversi modi, alla lotta alla sclerosi multipla. Sette giorni di iniziative a livello nazionale si alterneranno a eventi organizzati in ambiti locali per informare, conosce e sensibilizzare. (segue calendario dettagliato)

LA RICERCA RAGGIUNGE IL TERRITORIO

Il 2 Giugno le Sezioni AISM della Toscana organizzano un convegno dal tema “Centro SM e buona ricerca sono i presupposti per la qualità di vita: focus sulla Toscana” che si terrà il 02 Giugno 2012 presso l’Auditorium CTO, Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, Largo Palagi 1 Firenze in collaborazione con i Centri clinici dedicati alla sclerosi multipla.Si tratta di un incontro informativo in cui verrà presentato lo stato di avanzamento della ricerca scientifica. Al convegno prenderanno parte:

Mario Alberto Battaglia, Presidente Fondazione Italiana Sclerosi Multipla

Agostino d’Ercole, Presidente Nazionale Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Gianvito Martino, Direttore, Divisione di Neuroscienze, Istituto Scientifico San Raffaele, Milano,

Maria Pia Amato, Responsabile, Centro SM, Neurologia 1, A.O.U. Careggi Firenze

Luca Massacesi, Direttore, Dipartimento Neuroscienze e Neurologia 2, A.O.U. Careggi Firenze

Monica Ulivelli, U.O.C. Neurologia, Università degli Studi di Siena

Giuseppe Meucci, U.O.C. Neurologia, Azienda USL 6 di Livorno

Daniela Scaramuccia, Assessore al Diritto alla Salute, Regione Toscana

Cesare Toppino, Presidente Coordinamento Regionale AISM Toscana

PER UNIRTI AL MOVIMENTO FAI UNA DONAZIONE.

  • Numero Verde Donazioni 800 996969
  • Cariparma c/c FISM: IBAN: IT64M0623001494000049222234
  • Unicredit Corporate Banking c/c FISM IT10Q0200801438000032500000

Per informazioni: www.aism.it Numero verde AISM 800 803028