Cultura e un doppio omaggio alla primavera nel weekend a Colle di Val d’Elsa

Colle val d'Elsa

Cultura, arte e animazione tornano a unirsi nel weekend colligiano con una due giorni ricca di appuntamenti. Si comincia sabato 21 aprile con un doppio appuntamento inserito nella Settimana della Cultura: alle ore 16, “Colle di Val d’Elsa: l’acqua e le macchine”, con visita al Museo civico e diocesano d’arte sacra e al Museo del cristallo e, a seguire, alle ore 17.30, la biblioteca comunale “Marcello Braccagni” ospiterà la presentazione del volume “La mezzadria nelle Terre di Siena e Grosseto dal Medioevo all’età contemporanea”, di Mario Ascheri e Alessandro Dani. La presentazione del libro, che vedrà la partecipazione di Giuliano Pinto, docente di storia medievale presso l’Università di Firenze, fa parte anche del ciclo di incontri “Momenti di storia. Tre centri della Valdelsa senese dal Medioevo a oggi”, promosso dalla Società storica della Valdelsa. La serata in biblioteca sarà arricchita dalla lettura di un testo poetico sulla mezzadria in Toscana, a cura dell’associazione “Amici di Romano Bilenchi”, mentre alle ore 18.30 il Centro Theatrikos, in Via Garibaldi, ospiterà la performance pittorico-musicale “Dei e Tempi”.

Domenica 22 aprile la città sarà animata da un doppio appuntamento: la “Festa di Primavera – Carciofata”, in Piazza Duomo e Castello, promossa da Pro Loco e Donne di Castello, e, nel pomeriggio, “Primavera in Piazza”, in Piazza Arnolfo, sotto il coordinamento del centro commerciale naturale Colgirandola, del gruppo Colle Cresce e delle associazioni La Scossa, Peter Pan e Mosaico. Entrambi gli appuntamenti contano sul patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa.

La “Festa di Primavera – Carciofata” si aprirà alle ore 9 in Piazza Duomo con la prima estemporanea di pittura “Primavera in Fiore” e continuerà nel pomeriggio con musica, giochi e animazione. A partire dalle ore 12, e fino a tarda sera, sempre in Piazza Duomo, sarà possibile gustare i piatti a base di carciofi preparati dalle Donne di Castello. L’associazione Pro Loco, come ogni anno, regalerà a tutti i residenti in Castello un geranio da porre sulle finestre che si affacciano sulle vie del centro storico, un piccolo incentivo per rendere sempre più accogliente il borgo e adornare i balconi e le finestre del cuore medievale di Colle di Val d’Elsa. Nel pomeriggio, poi, prenderà il via in Piazza Arnolfo “Primavera in Piazza”, con musica dal vivo, dimostrazioni sportive e “Giochi di un tempo”. Anche qui non mancherà lo spazio gastronomico, con la presenza delle cresciole, dolci e salate. A partire dalle ore 15, le associazioni coinvolte proporranno ai più piccoli giochi e laboratori, con le associazioni La Scossa e Peter Pan, e la scuola di musica all’aperto organizzata dall’associazione Mosaico. Tutti i bambini potranno iscriversi e partecipare. La festa vedrà protagonista anche lo sport, con alcune dimostrazioni di karate e kung fu, in programma dalle ore 17 alle ore 18.30. Alle ore 19, dopo la premiazione dei piccoli alunni per un giorno della scuola di musica dell’associazione Mosaico, gran finale con musica dal vivo al centro di Piazza Arnolfo.

La giornata di domenica 22 aprile sarà completata dallo spettacolo di danza contemporanea e movimento creativo “Creativi Varii”, in programma alle ore 17.30 al Teatro dei Varii. L’appuntamento, con ingresso a offerta libera, è organizzato e promosso dall’A.C.Versol’estro, in collaborazione con la compagnia Zbandaj Ballet. La serata proporrà due momenti: il primo sarà dedicato alla performance conclusiva del laboratorio di movimento creativo “Us and them”, ispirato alle musiche e al periodo storico che ha caratterizzato l’epoca Pink Floyd, mentre nel secondo la compagnia Zbandaj Ballet proporrà il suo spettacolo “Il morso della solitudine”. L’evento, patrocinato dal Comune di Colle di Val d’Elsa, sarà preceduto la sera di sabato 21 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 19, da un laboratorio di improvvisazione per ragazzi e adulti organizzato dall’A.C. Versol’estro in collaborazione con la Cooperativa Sociale Camaleonde, con un’anteprima di quello che i partecipanti potranno vedere la sera seguente durante lo spettacolo Creativi Varii. Per iscriversi, è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo info@versolestro.com oppure contattare il numero 389-9922039.