Convegno “MontepaschiPerSiena. Banca e città insieme verso il futuro”

Palazzo Salimbeni

Palazzo Salimbeni

Si parlerà di Banca Monte dei Paschi e dell’evoluzione del rapporto tra lo storico istituto bancario e la città nel terzo incontro del ciclo “Viaggio nell’economia senese”, in programma mercoledì 26 marzo alle ore 17.30 presso l’Auditorium di Banca Mps, in viale Mazzini. L’iniziativa, promossa dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Siena (Odcec), trova nel titolo “MontepaschiPerSiena. Banca e città insieme verso il futuro” le premesse per lo sviluppo del confronto, moderato dalla giornalista Rai Annalisa Bruchi. Sul rapporto tra grandi aziende e comunità locali, economie di mercato e direttrici di sviluppo, sfide del futuro per la Banca e la città di Siena si confronteranno il sociologo e presidente dell’Istituto di ricerca Aaster, Aldo Bonomi; l’avvocato e presidente di Adam Smith Society, Alessandro De Nicola; il presidente di Banca Monte dei Paschi, Alessandro Profumo e il rettore dell’Università degli Studi di Siena, Angelo Riccaboni.

“L’incontro ha l’ambizione di analizzare i cambiamenti in atto – sottolinea Marco Tanini, presidente Odcec Siena – e di tracciare quale rapporto si delineerà nei prossimi anni tra Banca e territorio. Ogni ospite ci porterà il suo punto di vista, arricchendo il confronto sul futuro dell’economia cittadina che abbiamo avviato nel 2013 parlando di scienze della vita e turismo. Come Ordine crediamo che per tornare ad avere fiducia questa comunità abbia bisogno di acquisire maggiore consapevolezza dei suoi punti di forza. Il nostro ciclo di iniziative va in questa direzione: mettere in evidenza le potenzialità del territorio e tracciare le sfide dei prossimi anni. Lo faremo parlando di Banca Mps, che può essere ancora un propulsore di sviluppo per la città, di creazione di impresa e libera professione, di Università come occasione di futuro per i giovani e porta di accesso di talenti”.

Info. L’ingresso all’iniziativa è libero, previa registrazione alla segreteria dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena al numero 0577 284401 o via email al segreteria@odcec.siena.it. E’ possibile registrarsi anche al desk della segreteria organizzativa prima dell’inizio del convegno.