Contributi per nuovi nati, famiglie numerose e in difficoltà, con risorse regionali

Contributi a favore delle famiglie in difficoltà e numerose, con figli nuovi nati o disabili, per favorire la coesione sociale e il contrasto al disagio economico legato alla crisi. Sono quelli che la Regione Toscana ha stanziato nelle scorse settimane – con una delibera della giunta in applicazione della legge regionale numero 45 dello scorso 2 agosto – e che possono essere richiesti anche contattando l’Ufficio Urp, Ufficio relazioni con il pubblico, del Comune di Colle di Val d’Elsa. I contributi, dell’importo di 700 euro, sono previsti per ciascun anno del triennio 2013-2015 e sono di entità “una tantum” per ogni figlio nuovo nato, adottato o collocato in affido preadottivo; annuale per famiglie numerose con almeno 4 figli, che possono beneficiare anche di un incremento di 175 euro per ogni figlio oltre il quarto, e per famiglie con figlio disabile a carico e in presenza di un’accertata sussistenza nel disabile della condizione di handicap permanente grave. Per l’anno 2013, le domande di contributo possono essere presentate fino al 31 gennaio 2014.

 

 

 

Requisiti. I contributi stanziati dalla Regione Toscana possono essere richiesti da cittadini italiani o di un altro Stato appartenente all’Unione europea o cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno con validità biennale che siano residenti in Toscana da almeno un anno alla data del 1° gennaio dell’anno solare cui si riferisce il contributo finanziario, in modo continuativo e anche in più Comuni. Sul fronte economico, è richiesta una situazione reddituale non superiore a 24 mila euro, certificata da dichiarazione ISEE. I contributi sono cumulabili tra loro e con ulteriori eventuali contributi previsti allo stesso titolo da disposizioni nazionali o da regolamenti degli enti locali.

 

 

 

La modulistica e il bando sono disponibili sul sito della Regione Toscana, nella sezione Cittadini, all’interno dell’area tematica Welfare e nella sottosezione Toscana solidale (www.regione.toscana.it/cittadini/welfare/toscana-solidale). La domanda può essere compilata on line sul sito della Regione Toscana, inviata a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo indicato nel bando oppure consegnata all’Ufficio Urp del Comune di Colle di Val d’Elsa, in via Francesco Campana, 18, allegando tutta la documentazione richiesta.

 

 

 

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Urp della Regione Toscana, al numero verde 800-860.070; consultare la sezione dedicata a questa iniziativa sul sito dell’Anci Toscana oppure contattare l’Ufficio Urp del Comune di Colle di Val d’Elsa ai numeri 0577-912.228 e 0577-912.280 oppure negli orari di apertura al pubblico: nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13, il mercoledì dalle ore 11 alle ore 13. Nei giorni di martedì e giovedì l’Ufficio è aperto anche nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18. Nelle scorse settimane Il Comune di Colle di Val d’Elsa ha provveduto a inviare una lettera a tutti i cittadini che, potenzialmente, sono in possesso dei requisiti per beneficiare del contributo rivolto alle famiglie.

 

 

 

TPL. Grazie a risorse stanziate dalla giunta regionale, è possibile accedere anche a tariffe agevolate per abbonamenti del trasporto pubblico locale, in presenza dei requisiti economici richiesti. L’opportunità riguarda servizi di competenza regionale, quali il servizio ferroviario regionale Trenitalia; il servizio ferroviario TFT per le linee Arezzo – Stia e Arezzo – Sinalunga; la tariffa integrata Pegaso e i servizi autobus per le sole relazioni autostradali di competenza regionale, quali la Siena – Grosseto e la Siena – Firenze. L’agevolazione consiste nell’esenzione dall’applicazione del disposto incremento tariffario pari al 20 per cento dei titoli di viaggio di abbonamento, a favore degli utenti con valore ISEE inferiore a 36.151,98 euro che fanno parte della fascia A.