Contratti truffa nel settore energetico. L’allarme dalla Federconsumatori

Federconsumatori denuncia che anche a Siena e Provincia si sono verificati casi di ” estorsione ” con inganno e truffa di contratti a domicilio, in particolare nel settore energetico.

Le persone anziane e maggiormente in buona fede sono le vittime preferite di questo metodo che colpisce tutta l’Italia.

 

Inoltre, di recente, l’ E N I Spa, divisione Gas & Power, è stata pesantemente sanzionata per ritardi nei riconteggi delle tariffe per il 2005/2008, per mancato rispetto dell’invio ” periodico ” delle bollette e per mancato rispetto dei tempi di risposta ai reclami. Il mercato libero che dovrebbe portare alla concorrenza che abbassa i prezzi è diventato una giungla in cui le Società non rispettano i diritti dei consumatori, usano metodi di vendita in cui non di rado vengono addirittura apposte firme false a nome degli utenti, e trascurano la buona gestione del cliente, complicando a molti una vita che la crisi ha già reso più difficile.

 

Sono oltre 100.000 i reclami, solo nel settore dell’energia elettrica e del gas ( quando alle offerte non viene aggiunta anche una proposta sulla telefonia, non di rado non adeguata alle esigenze dell’utente ).

 

Ripetiamo pertanto l’invito a non fornire copie delle bollette vecchie e vostri dati personali; inoltre consigliamo la massima cautela nell’accettare nuovi contratti fidandosi esclusivamente dei vantaggi descritti a voce, ma raramente applicati, sui costi : prima di impegnarvi precipitosamente utilizzate la consulenza dei nostri sportelli in Siena e Provincia.