Continuano le cinque mostre del cartellone natalizio, fra cultura e fotografia

Primi giorni di apertura al pubblico per le diverse mostre che arricchiscono il cartellone di iniziative in programma a Colle di Val d’Elsa nel periodo natalizio. Al Temporary Store “Collezioni Toscane”, in Via Garibaldi, sono allestite “Il Volto e i Volti di Colle”, di Alessandro Padovani e Nadia Ravaglia e “Attimi della città”, di Stefano Moschini. La prima è un omaggio alla città del cristallo, con i suoi scorci medioevali, la sua operosità, i suoi personaggi, mentre la seconda propone l’arte della “Street Photography”, con foto scattate in luoghi diversi e molto distanti fra loro uniti dal proporre uno spaccato comune di quotidianità urbana. Le due esposizioni rimarranno allestite fino al 24 dicembre e saranno aperte negli orari di apertura del Temporary Store: fino al 17 dicembre dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20, mentre dal 18 al 24 dicembre lo spazio sarà aperto con orario continuato dalle 11 alle 20.

Il Museo del Cristallo, invece, ospita la mostra “Tanzania, civiltà e natura”, di Mario Maccantelli, reportage fotografico di vita e tradizioni del Paese africano nato da un recente viaggio del curatore. L’esposizione ripercorre un’avventura iniziata dai parchi tanzaniani di Serengeti, Ngorongoro e altri minori e conclusa nell’isola di Zanzibar, con l’affascinante città vecchia di Stone Town e l’incontro con le popolazioni costiere dedite alla pesca e alle coltivazione delle alghe. Le foto raccontano anche i suggestivi incontri con il popolo Masai e altre etnie, quali gli Hadzabe, che vivono ancora oggi cacciando con arco e frecce; l’incrocio di sguardi con i leoni durante i safari; l’immersione nei mercati colorati, spaccati di vita ancora autentica e non piegata in favore del turismo. La mostra è visitabile fino a domenica 6 gennaio negli orari di apertura del Museo: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17.30 e il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Due anche le esposizioni proposte per il Natale 2012 dall’associazione Pro Loco, allestite fino a domenica 6 gennaio: il Palazzo dei Priori, in Via del Castello, 42, ospita la mostra “I colligiani e la scrittura. Romanzi, racconti, poesie, memorie, saggi, riviste dal 1900 a oggi”, curata da Laura Nocentini e promossa in collaborazione con la biblioteca comunale “Marcello Braccagni”. L’esposizione è aperta il sabato e la domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19. In Via Oberdan (angolo con Via dei Fossi), invece, è possibile visitare la mostra dedicata ai manifesti dell’Associazione Pubblica Assistenza dal 1904 al 1949. L’esposizione è aperta nei giorni di giovedì e venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.