“Conosci la tua Provincia”: lunedì 25 marzo il secondo appuntamento con il progetto di cittadinanza attiva

Entra nel vivo “Conosci la tua Provincia”, il progetto di cittadinanza attiva promosso dalla Provincia di Siena, in collaborazione con la cooperativa Giocolenuvole, e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado per far conoscere agli alunni le principali funzioni dell’amministrazione provinciale. Dopo il primo incontro che si è svolto ieri, giovedì 21 marzo con la classe V della scuola primaria dell’Istituto comprensivo statale “Don Milani” di Monteriggioni, l’iniziativa continua lunedì 25 marzo, con i piccoli alunni della classe I della stessa scuola.

L’appuntamento al Palazzo del Governo segue i laboratori propedeutici nelle scuole, curati nelle scorse settimane dalla Cooperativa Giocolenuvole, e prevede una breve visita storica, lezioni della Polizia provinciale e della Protezione civile e, a chiusura, il saluto del presidente della Provincia, Simone Bezzini e dell’assessore provinciale all’istruzione, Simonetta Pellegrini.

Gli alunni coinvolti nel progetto, giunto alla sua seconda edizione, sono 230 e arrivano da cinque scuole che hanno scelto di aderire: la scuola primaria dell’Istituto comprensivo statale “Don Milani” di Monteriggioni; la scuola media “San Bernardino” di Siena; la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “Cecco Angiolieri” di Siena; la scuola elementare “Peruzzi” di Siena e la Scuola Colleverde di Siena. Gli incontri in Provincia andranno avanti fino al 18 aprile, prima del gran finale con il Consiglio provinciale dei ragazzi, in programma nel mese di maggio, come lo scorso anno.