Confcommercio: “Parcheggi gratis dopo le 20. Pochi lo sanno”

“La sosta dopo le 20 nel parcheggio Stadio Fortezza è gratuita. E questo può aiutare chi, senesi e non, in questa fase molto complicata della nostra economia va in centro a Siena, anche in questi giorni di Palio. Si tratta di una decisione presa dall’amministrazione Ceccuzzi a partire dal 1° di febbraio 2012. Decisione però poco conosciuta che vogliamo contribuire a rendere nota. Si tratta di unn primo passo per portare sempre più persone nel centro storico della città. A breve dovranno essere intraprese ulteriori iniziative tese a rendere sempre più fruibile il centro a partire proprio dai parcheggi”.

 

 

 

Così Confcommercio interviene su questo tema, protagonista della campagna elettorale della primavera 2011.

 

 

“Durante la campagna elettorale dello scorso anno – dice l’Associazione – uno dei punti che furono posti con forza da parte da Confcommercio Siena all’allora candidato a Sindaco Franco Ceccuzzi ed agli altri candidati fu il problema dei parcheggi di prossimità al centro storico. Fu proposto infatti che, nell’attesa di fare un ragionamento più organico con la futura amministrazione, fossero intanto resi gratuiti posteggi dopo le 20, in modo da dare un segnale di disponibilità soprattutto alle attività (ristoranti ed altri locali di intrattenimento ma anche esercizi commerciali) che contribuiscono a mantenere vivo il centro storico anche nelle ore serali”.

 

 

“Ebbene, dallo scorso 1° febbraio 2012 l’amministrazione comunale ha fatto propria la nostra proposta rendendo gratuita la sosta dopo le 20 nel parcheggio Stadio/Fortezza. Con un risultato positivo per tutta la città”.

 

 

“In questi giorni di avvicinamento al Palio – osserva Confcommercio – vogliamo ricordare ai senesi e non solo che esiste questa opportunità. In tempi grami quali quelli odierni è possibile andare in centro, parcheggiare senza l’assillo della spesa, approfittare dei tanti ottimi locali presenti nel centro e nelle sue adiacenze, passeggiare in Piazza del Campo e fermarsi”.

 

 

“Confcommercio Siena, a partire da questo risultato – conclude l’Associazione – prossimi giorni sottoporrà al Commissario Laudanna ulteriori iniziative tese a rendere sempre più fruibile il centro storico a partire proprio dai parcheggi. In questa fase riteniamo infatti di fondamentale importanza usare tutti gli strumenti che la città possiede per aumentare gli elementi che incentivano, tanto i residenti che i turisti, a riscoprire il gusto del passeggio in centro, a tornare a socializzare nei luoghi storici della nostra città, ad alimentare la voglia e l’orgoglio di appartenere ad una realtà unica al mondo”.