Condotta antisindacale, condannata la Sea di Poggibonsi

camper

camper

La SEA di Poggibonsi, azienda produttrice di camper del gruppo Trigano, è stata condannata dal Tribunale di Siena per condotta antisindacale nei confronti della Fiom Cgil. Nel settembre scorso, infatti, l’organizzazione sindacale era ricorsa al Giudice del lavoro contro il non riconoscimento da parte della SEA della costituzione della Rappresentanza Sindacale Aziendale (RSA) Fiom Cgil.

 

Nella sentenza si è accertata “…la illegittimità (antisindacalità) del mancato riconoscimento da parte della Società Europea Autocaravan della RSA costituita dalla Fiom-Cgil ex art. 19 Statuto dei Lavoratori, ordinando la cessazione del comportamento illegittimo a mezzo del riconoscimento anche dei diritti sindacali correlati…”.

 

 

 

Il Tribunale di Siena, nel ricordare che la SEA aveva già commesso un precedente comportamento antisindacale nel marzo 2013 quando aveva deciso di annullare le prime elezioni della Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU), ricostruisce anche come “…con il consenso datoriale e della Fim-Cisl, che di fatto realizza gli effetti di un accordo ad excludendum, si tenevano nuove elezioni, l’11/6/2013, deliberatamente senza la partecipazione della Fiom-Cgil”.

 

 

 

“Abbiamo registrato una grande vittoria – commenta la Fiom Cgil di Siena – perchè siamo finalmente riusciti a smascherare l’ambiguo atteggiamento della SEA palesemente ostruzionistico nei nostri confronti e a rientrare in azienda dalla porta principale, permettendo ai nostri iscritti di essere legittimamente ed adeguatamente rappresentati”.