Con ‘Corri tu che corro io’ Telethon fa tappa al teatro Politeama

Politeama

Si svolgerà lunedì 10 dicembre alle 21,15 al teatro Politeama lo spettacolo “Chase me comrade”. L’evento è organizzato da BNL che da oltre 20 anni collabora con la Onlus Telethon, ente riconosciuto a livello nazionale per l’annuale Maratona Televisiva, per l’organizzazione di prestigiosi eventi e per il coinvolgimento di personalità del mondo dello spettacolo e della cultura, per la raccolta fondi destinata alla ricerca scientifica relativa alle malattie genetiche.

“Chase me comrade” (“Corri tu che corro io”), è una commedia brillantissima in due atti di Ray Cooney, prestigiosa firma del teatro inglese. Sarà messa in scena da parte della compagnia amatoriale “La sveglia” di Siena. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Poggibonsi e l’intero incasso sarà devoluto in beneficenza.

“Chase me comrade”. Lo spettacolo

Una realtà storica drammatica è lo sfondo in cui si inserisce la commedia brillantissima in due atti “Corri tu che corro io”, dall’originale “Chase me comrade” del 1964 (“Inseguimi compagno”), targata Ray Cooney, prestigiosa firma del teatro inglese. Sono gli anni in cui la guerra fredda contrappone Est e Ovest dell’Europa e del mondo e l’opinione pubblica è scossa da rocambolesche storie di artisti come Rudolph Nureyev che scappano dalla patria per affrancarsi da una società senza libertà. La commedia, che coglie sempre il lato ironico anche nella più tragica delle realtà, prende le mosse per l’appunto dal tentativo di fuga in Occidente di un danzatore russo durante una tournèe londinese. Il caso vuole che finisca nella casa di un ignaro grand’ufficiale della Marina britannica direttamente collegato al Ministero della Difesa.

Da qui una serie di situazioni “a corsa”, tese ad evitare un disastroso incidente diplomatico: continue trovate che, rompendo la rassicurante routine del quotidiano, diventano elettrizzanti per chi le imbastisce, ma stressanti per chi suo malgrado vi si trova coinvolto, al punto da rischiare di perdere il proprio equilibrio mentale ed affettivo. Fidanzati che per amore acconsentono ad assurde e pericolose pretese dell’amata, irreprensibili funzionari governativi che nell’inaspettata fragilità mostrano una inedita simpatia, forze dell’ordine che intravedono un’occasione di gloria e donne che scoprono la segreta propensione del marito. Questi e altri personaggi per un ritmo serrato fino al sorprendente finale.