Comunicare e relazionarsi tra generazioni un percorso per lo sviluppo di attività comunicative

L’Associazione per i Diritti degli Anziani (A.D.A.) di Chiusi promuove in collaborazione con il CESVOT, il comune di Chiusi ed altri partners del territorio (Istituto Comprensivo Statale “Graziano da Chiusi”, Arci Solidarietà Provinciale di Siena, Associazione Volto Amico – Arcisolidarietà Montallese, Associazione Genitori per Chiusi) il corso di formazione per volontari “Comunicare e relazionarsi tra generazioni: un percorso per lo sviluppo di attività comunicative”. Tale percorso nasce dall’esigenza di migliorare la qualità dei servizi di accompagnamento dei più piccoli sugli scuolabus nel tragitto da casa a scuola. Questa necessità è stata più volte espressa dai genitori, dagli insegnanti e soprattutto dagli stessi accompagnatori che molte volte dichiarano ai responsabili delle Associazioni di sentirsi impotenti e smarriti di fronte a situazioni di litigi tra bambini e esprimono la loro incertezza rispetto alla comunicazione da dare ai genitori al momento della discesa dal mezzo pubblico.

Partecipare a questo percorso di 30 ore vorrà quindi rappresentare un’opportunità per aumentare le capacità di comunicazione e relazione intergenerazionale permettendo di riflettere sull’importanza del linguaggio non verbale, di acquisire competenze per la lettura e gestione dei conflitti, di potenziare le capacità di ascolto e di empatia e di focalizzarsi non solo su “cosa si dice” ma anche su “come si dice”.

La Presidente Nellina Quitti dichiara che l’A.D.A. ha scelto di proporre proprio su questa tematica poiché si ritiene che lavorare sulla comunicazione all’interno di un determinato servizio voglia dire riflettere sul senso del proprio agire. “Il pensare prima di fare” potrebbe essere uno slogan appropriato per sottolineare l’apporto di questo argomento all’azione volontaria.

Ci si auspica infine che tramite le esercitazioni proposte dalle docenti Barbara Bertocci e Rosalba Raffagnino (entrambe Psicologhe Psicoterapeute) e attraverso due incontri di confronto tra tutti gli attori che ruotano attorno a questo servizio (autisti, esponenti comunali, referenti della USL7, Presidi ed insegnanti nelle scuole, genitori e bambini) possano “accendersi i riflettori” sull’importanza rivestita dalle Associazioni di volontariato, figure spesso silenziose ma che molte volte forniscono un aiuto concreto per sostenere i servizi del territorio.

Per informazioni rivolgersi

Associazione per i Diritti degli Anziani (A.D.A.)

Via Cassia Aurelia I, 88/90 – Chiusi Scalo (SI)

Tel. 347 58 59 48 – 340 76 44 384

0578 21 224 – Fax 0578 21668

MAIL: info@bbertocci.it – marynellina@virgilio.it

Si ricorda che le iscrizioni termineranno il 20 gennaio 2012 e che il corso è gratuito ed inizierà il 28 gennaio alle ore 15:00. comunicative