Comune di Siena, Simonetta Fedeli è il nuovo segretario generale

Simonetta Fedeli

Simonetta Fedeli è il nuovo segretario generale del Comune di Siena. La nomina è arrivata con un decreto del sindaco, Franco Ceccuzzi di oggi, mercoledì 8 febbraio, con decorrenza a partire da lunedì 13 febbraio. Fedeli prende il posto di Giancarlo Gasparini che ha lasciato l’incarico nel mese di dicembre per raggiunti limiti d’età.

“La scelta di Simonetta Fedeli – commenta Ceccuzzi – è arrivata dopo aver esaminato i curricula di oltre cinquanta candidati e aver tenuto tre colloqui. Nel corso dell’incontro con la dottoressa Fedeli ho potuto prendere atto della sua conoscenza del programma di mandato dell’amministrazione comunale, della riorganizzazione della struttura dell’Ente e del bilancio di previsione. Tutti elementi che, uniti al profilo professionale di alto livello e alla sua consapevolezza sull’importanza che il Palio e le Contrade rivestono nel tessuto sociale della città, mi hanno portato, con convinzione, a questa scelta. Nell’augurare buon lavoro al nuovo segretario comunale, ringrazio tutti coloro che hanno presentato il proprio curriculum. Un ringraziamento particolare, poi, lo vorrei rivolgere a Giancarlo Gasparini, per il lavoro svolto dal 2008 al 2011, al vicesegretario Rosa Palmas ed a tutti i dirigenti che in queste settimane hanno garantito il perfetto funzionamento della macchina amministrativa”.

Simonetta Fedeli è nata a Milano il 25 novembre 1963. Avvocato abilitato presso la Corte di Appello di Milano, dopo il conseguimento della laurea si è specializzata in amministrazione pubblica, presso la scuola di specializzazione in formazione di dirigenti e funzionari pubblici dell’Università degli Studi di Siena. Ha svolto numerosi corsi di perfezionamento professionale nell’ambito degli enti locali e della pubblica amministrazione. Attualmente è iscritta alla fascia A Ente Metropolitano con qualifica di Segretario Generale con l’idoneità a ricoprire sedi di comuni di oltre 250mila abitanti, capoluoghi di provincia e province. Dal 2008 al novembre 2011 è stata Direttore generale della Provincia di Genova e dal dicembre scorso della Provincia di Livorno. Dal 1990 ha iniziato la carriera di segretario comunale, ricoprendo questo ruolo in molti comuni italiani, tra cui quello di Empoli e di Fiesole.