Comune di Siena- Le reazioni alla mancata approvazione del bilancio: Siena Futura esprime preoccupazione

consiglio comunale

Siena Futura esprime forte preoccupazione per il voto espresso in Consiglio Comunale sul Bilancio Consuntivo 2011.

La fragilità delle argomentazioni addotte per motivare il voto contrario lasciano trapelare conflitti politici tutti interni al partito di maggioranza della coalizione.
Gli effetti di questo voto potrebbero invece ricadere pesantemente sull’attività amministrativa e quindi sulla quantità e qualità dei servizi per i cittadini. In questo senso Siena Futura continuerà la propria azione di responsabilità che oggi sembra complessivamente smarrita.
L’instabilità politica non è oggi il miglior viatico per risolvere i problemi che attanagliano la città, in particolare nella completa assenza di proposte politiche e amministrative costruttive così come si è delineato nel corso del dibattito del Consiglio Comunale odierno.
Siena Futura non teme nuove elezioni, ma ricercherà ugualmente idee che producano proposte e soluzioni per il futuro per la città.
E’ necessario superare questa fase, coinvolgendo maggiormente i cittadini nei processi amministrativi aumentando la platea di chi decide attraverso la partecipazione diretta. Inoltre un coinvolgimento di quanti operano con obiettivi sociali, all’interno della cooperazione e del volontariato, è indispensabile per mantenere alta la qualità sociale di questa città.
Infine è importante produrre uno sforzo per individuare professionalità e competenze da mettere a disposizione della società e delle Istituzioni alle prese con crisi epocali, come l’Università, in un quadro di rinnovamento e riconoscimento del merito. Un rigoglioso cambio di passo che può essere la vera e necessaria risposta ad una politica sempre più incanalata nella difesa e mantenimento di rendite di posizione.