Comune di Monteroni – Pagamenti tempestivi per aiutare le aziende del territorio

Monteroni d'Arbia

Pagamenti tempestivi alle imprese per migliorare l’economia locale e sostenere le aziende del territorio in questo momento di forte crisi finanziaria. È questo uno degli obiettivi dell’amministrazione comunale di Monteroni d’Arbia che nel 2011 ha saldato le 1.898 fatture a suo carico con una media di 44,82 giorni. Un dato particolarmente buono che mette l’amministrazione monteronese ben al di sotto della media italiana, che nel 2011 ha toccato i 186 giorni, ma che è migliore anche delle performance dell’Europa, dove le fatture vengono pagate con una media di 63 giorni.

Essere in grado di rispondere nei tempi giusti alle aziende – commenta il sindaco di Monteroni d’Arbia, Jacopo Armini – è un modo per sostenere l’economia, perché di fatto si va ad immettere denaro nel sistema e, quindi si riesce ad innescare un meccanismo virtuoso. E questo è vero soprattutto nel nostro territorio, caratterizzato da piccole e medie imprese, che non sono strutturate per sostenere mancanza di liquidità per un lungo periodo. Per questo nel 2011 abbiamo cercato di essere sempre pronti con i pagamenti, tanto che circa il 70% delle fatture sono state saldate entro i 2 mesi dalla loro emissione”.

Tutti i dati Sulle 1.898 fatture emesse al Comune di Monteroni nel 2011, 593, il 31% del totale, sono state saldate entro 30 giorni, mentre 721 sono state pagate entro i 2 mesi. Sommando questi dati, quindi, 1314 fatture, che rappresentano circa il 70% del numero complessivo, sono state saldate entro i 60 giorni dalla loro emissione.

Le parcelle pagate entro i 3 mesi sono state il 17% del totale, mentre solo il 5% sono state saldate oltre i 3 mesi.