Comune di Monteriggioni – Non si ferma l’impegno del Comune per le Opere pubbliche

Monteriggioni

Dopo un 2011 di grande impegno in termini di opere pubbliche realizzate per l’Amministrazione comunale di Monteriggioni,  che ha visto l’ultimazione di ben 13 nuove opere, alcune delle quali di rilevante importo economico, è stato approvato recentemente dal Consiglio comunale il piano previsionale 2012-2014 con il voto favorevole dei gruppi Centrosinistra per Monteriggioni ed Udc, l’astensione di Rifondazione comunista ed il no del gruppo Pdl.

“Pur se fortemente rallentati dalla fase di difficoltà generale, continuiamo con ostinazione a progettare importanti  interventi – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Violetti – Fra le novità, abbiamo inserito in programma un grande parco urbano, un nuovo centro civico e la ristrutturazione della sede dei donatori di Sangue di Uopini per realizzarvi un emporio polifunzionale, opere tutte affidate ad un percorso formale di “Bilancio Partecipato” che dopo aver recepito i suggerimenti dei cittadini arricchiranno la qualità della vita nei centri urbani di S. Martino, Tognazza, Fornacelle ed Uopini”.

Il problema evidenziato in Consiglio dall’assessore è che le opere già realizzate nel corso del 2011 implicano per l’anno successivo un piano di pagamenti di ben 4 milioni e 600 mila euro, per il quale non si può ricorrere ai fondi già stanziati in conseguenza dei vincoli del Patto di Stabilità e che pertanto devono poggiare su ulteriori nuove entrate che, non potendo fra l’altro contare sulle erogazioni di  Fondazione MPS,  verranno dagli oneri di urbanizzazione, da alienazioni di terreni, da bandi pubblici ed anche da eccedenze della parte corrente del bilancio. Ci sarebbero poi sul nastro di partenza altre opere pubbliche, già progettate e finanziate che non sono state ancora messe a gara, per oltre 3 milioni di euro, “per pura prudenza – ha specificato il sindaco Valentini – ma per le quali ci mordiamo le mani perché avrebbero significato lavoro per le imprese e benessere per la popolazione. Non possiamo appaltarle per i debiti fatti da altri pezzi della Pubblica Amministrazione, spesso in modo improduttivo”.

Tra i nuovi progetti spiegati da Violetti sono previsti la realizzazione di un’ ampia area attrezzata per camper in prossimità del  Castello, che intercetterebbe una importante domanda turistica. Inoltre la recente acquisizione  di una vasta area verde  al centro di Badesse consentirà di  iniziare il percorso di progettazione  di una nuova piazza, che dovrà costruire il baricentro della frazione, ricollegando funzionalmente la nuova chiesa , il giardino pubblico e l’area commerciale attuale. Non potevano mancare, in prosecuzione di politiche consolidate,  interventi per la sicurezza pedonale, per contributi a nuove reti di metanizzazione e di servizio idrico e per una decisa riqualificazione energetica di edifici pubblici. Fra gli interventi più attesi ci sarà la ristrutturazione dell’attuale sede della Pubblica Assistenza di Castellina Scalo, per la quale l’Amministrazione si impegnerà con 50mila euro in due anni, consentendo una ridefinizione funzionale dell’edificio attuale, di proprietà comunale,  e quindi  un uso migliore degli spazi interni.

“Il  2012 ci vedrà inoltre fortemente impegnati  nell’avvio  dei  lavori di un altro lotto  della nuova rete viaria intercomunale di Siena Nord – ha continuato l’assessore –  E’ stato pubblicato in questi  giorni, nel sito del Comune di Monteriggioni,  il bando di gara per l’assegnazione dei  lavori del  V e parte del  IV stralcio, finanziato con fondi  del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del  progetto Prusst Terre di Siena per  oltre due milioni, ed in parte anche con stanziamenti comunali”.

Sempre in materia di urbanistica e lavori pubblici il consiglio ha approvato (sì di Centrosinistra e Udc e astensione di Pdl e Rifondazione) il piano delle valorizzazioni e dismissioni degli immobili pubblici con alcune variazioni riguardo un terreno di oltre 2000 metri quadri, già ben urbanizzato, che sarà messo in vendita tramite gara a Castellina Scalo ed un’area dentro al Castello dove sorgerà un bancomat ed un piccolo immobile per la biglietteria del camminamento. Acquisiti poi, con voto unanime, a patrimonio pubblico due piccole particelle di terreno su cui sorgono tratti di acquedotto. Infine è stato approvato uno schema di convenzione  con una cooperativa di cittadini per la costruzione di garages e posti auto interrati a Belverde. L’atto, che è passato con il voto favorevole di Centrosinistra, Udc e Rifondazione e l’astensione del Pdl, prevede che la cooperativa possa costruire su terreno di proprietà comunale dei garages (pertinenziali alle abitazioni), vincolando il tetto dei box a parcheggio pubblico a servizio del quartiere.