Comune di Monteriggioni – A Belverde il Comune concede un terreno per realizzare box auto

Monteriggioni

Il Comune di Monteriggioni ha da tempo adottato un proprio regolamento per la costruzione in cooperativa di garages e posti auto nel sottosuolo di aree di proprietà comunale, al fine di aumentare la dotazione di parcheggi privati che riducano la domanda di parcheggi pubblici. Il regolamento disciplina le modalità con cui il sottosuolo o comunque terreni pubblici vengono assegnati a gruppi di cittadini che, associandosi in cooperativa/consorzio, si impegnano nella costruzione dei garages e dei posti auto interrati.

Belverde è il quartiere dove questa possibilità è stata utilizzata per prima a Monteriggioni ed un piccolo gruppo di abitanti ha sfruttato questa opportunità, di cui è stata portata a conoscenza anche il resto della popolazione potenzialmente interessata. Nel caso in questione, il Comune ha concordato con i proponenti l’obbligo di realizzare dei nuovi posti auto nella parte superiore della struttura che ospiterà i box auto. In via Sicilia, infatti, al termine della costruzione dei garage saranno disponibili nuovi parcheggi al piano strada, in sostituzione dello spazio sterrato al piano inferiore, dove verrà costruita la struttura coperta.

Il terreno comunale è stato concesso gratuitamente in diritto di superficie per 90 anni ed ogni singolo garage costituirà una pertinenza dell’abitazione principale e pertanto non potrà essere venduto separatamente dall’abitazione. Le spese di progettazione e di realizzazione dell’intervento, nonché quelle inerenti al frazionamento catastale ed agli allacciamenti, sono a carico della cooperativa che ha ottenuto l’assegnazione. Nella convenzione stipulata col Comune, i soci della cooperativa si sono impegnati per sé e per gli eventuali aventi causa, a non esercitare nei confronti del Comune alcuna azione di rivalsa per infiltrazioni, cedimenti o altri eventi dannosi riconducibili alle condizioni dei propri garages, per danni che potranno verificarsi anche nel futuro a seguito dell’uso come parcheggio pubblico della superficie sovrastante i box auto.

“Siamo soddisfatti – ha dichiarato il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – di aver consentito ad un gruppo di cittadini di Belverde di potersi costruire il proprio garage, togliendo qualche autovettura dalle strade pubbliche. Inoltre chi abita nei dintorni di via Sicilia potrà beneficiare di posti auto molto più comodi rispetto all’attuale parcheggio sterrato che si trova ad un livello più basso rispetto al piano stradale. Insomma, un esempio di come interessi dei cittadini ed azione del Comune possono andare a braccetto, con reciproca utilità. Se perverranno ulteriori richieste in altre frazioni, saremo ovviamente pronti ad accoglierle”.