Comenius, a Poggibonsi sette nazioni per il progetto europeo

gli insegnanti delle scuole del progetto Comenius

Sette scuole, sette nazioni per un progetto europeo di rete scolastica. Si chiama Progetto Comenius Bridges (Building Respect in Democracy Gaining Eucation Success) e vede protagonista il primo circolo didattico di Poggibonsi diretto da Manuela Becattelli. Ospiti, fino a mercoledì, gli insegnanti di Enschede (Olanda), Paris (Francia), Uherské Hradiske (Repubblica Ceca), Memmingen (Germania), Porvoo (Finlandia), Newcastle (Regno Unito).

Dallo scorso anno – spiega la dirigente, Manuela Becattelli – abbiamo avviato un percorso didattico biennale con queste sei realtà educative europee. Il programma Comenius riguarda tutto l’arco dell’istruzione scolastica, dall’infanzia fino al termine degli studi secondari di primo grado. Offre ad insegnanti e alunni la possibilità di confrontarsi con i propri pari in Europa”.

Il gruppo di insegnanti stranieri conoscerà la realtà scolastica poggibonsese attraverso i loro colleghi italiani ma anche con i racconti e le presentazioni degli studenti che hanno preparato i loro interventi in lingua inglese. Oltre alle visite delle scuole del primo circolo didattico, il meeting di progetto prevede due workshop aperti a docenti, cittadinanza e genitori per illustrare il sistema scolastico locale.