Colle val d’Elsa, via libera al bilancio consuntivo 2012

Colle val d’Elsa

“Il Comune di Colle di Val d’Elsa ha chiuso il bilancio 2012 con un avanzo di amministrazione di circa 269mila euro, rispettando i vincoli del Patto di Stabilità e tutti i parametri contabili di bilancio, nonostante i forti tagli ai trasferimenti statali che hanno colpito gravemente e ripetutamente gli enti locali lo scorso anno, la drastica riduzione di entrate e di risorse esterne. Guardiamo, però, con preoccupazione, come gran parte dei Comuni, al bilancio per il 2013, consapevoli che saranno necessarie delle scelte, vista anche la forte incertezza normativa dello Stato verso i Comuni e le loro fonti principali di entrata”. E’ quanto ha affermato l’assessore al bilancio di Colle di Val d’Elsa, Leonardo Parri durante il consiglio comunale che si è svolto martedì 30 aprile e che ha visto, come tema centrale, il bilancio consuntivo riferito al 2012, approvato con i voti favorevoli della maggioranza (Pd, Sel e Rifondazione Comunista) e contrario della lista civica “Insieme per Colle” (unico gruppo consiliare di opposizione presente in aula al momento della votazione). La seduta è disponibile, divisa per punti all’ordine del giorno, su Valdelsa Webtv, agli indirizzi www.comune.collevaldelsa.it/tv oppure www.valdelsawebtv.it

Spese. “L’esercizio finanziario del 2012 – ha aggiunto Parri – è stato segnato da un sensibile ridimensionamento dei trasferimenti statali, da una contrazione dei permessi a costruire per effetto della crisi immobiliare e dall’azzeramento dei contributi erogati dalla Fondazione Mps. A questo si sono aggiunte incertezze normative aggravate dagli effetti della spending review, con ulteriori tagli in un bilancio già approvato e con risorse già impegnate, e l’introduzione dell’Imu, che ha reso i Comuni ‘esattori’ di un’imposta che colpisce in maniera pesante i cittadini e va in gran parte allo Stato senza rimanere sul territorio. In risposta a questo quadro, abbiamo impostato una manovra di bilancio che puntava alla salvaguardia dei servizi fondamentali, quali sociale, istruzione e trasporto pubblico, mantenendo invariate le tariffe per i servizi a domanda individuale e l’Irpef, e al contenimento della spesa, a partire da quella per il personale, passato da 127 unità nel 2010 a 121 nel 2012, rispettando i vincoli e la rigidità della spesa corrente”.

Entrate. “Sul fronte delle entrate – ha continuato Parri – abbiamo messo in campo due interventi straordinari: il riscatto dei diritti di superficie nelle aree Peep e un piano di alienazioni di immobili di proprietà pubblica, concretizzato solo in parte. Inoltre, è stato registrato un calo del gettito Imu rispetto alle previsioni, con un’evasione che cercheremo di recuperare attraverso specifici controlli. Abbiamo, poi, proseguito nella riduzione del debito, passando dai 25 milioni del 2004 ai 16 di oggi, e negli ultimi 3 anni non abbiamo contratto nuovi mutui o operato rinegoziazioni dei mutui, destinando l’avanzo di amministrazione al loro rimborso anticipato. Sul fronte degli investimenti, a causa delle mancate alienazioni previste, le spese sono state contenute e indirizzate quasi esclusivamente a manutenzioni di strade ed edifici scolastici, mentre risorse regionali e comunitarie hanno supportato altri interventi”.

“In questo quadro di difficoltà sociale ed economica per le famiglie, le imprese e gli enti locali – ha aggiunto il sindaco, Paolo Brogioni – diventa complesso e difficile dare risposte adeguate a esigenze in continua crescita. I trasferimenti per l’anno in corso sono pressoché azzerati, pari a 500mila euro contro i 4 milioni del 2010 e i 3,8 milioni del 2011, e non permettono più ai Comuni di svolgere le funzioni che lo Stato ci ha delegato e che i cittadini si aspettano da noi. Le scelte nell’impostazione del bilancio sono molto limitate e dovranno essere affrontate al più presto, con senso di responsabilità, nell’interesse generale della comunità e con spirito propositivo e costruttivo, da parte di tutti”.

Segno positivo anche nel bilancio consuntivo 2012 dell’Azienda speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa, soprattutto per la gestione delle farmacie, che hanno registrato una riduzione nel costo del personale e una razionalizzazione della spesa. Nel corso del consiglio comunale, sono stati illustrati e approvati anche il conto consuntivo riferito al 2012 per l’Azienda pubblica servizi alla persona “Elisabetta e Sara Bottai Lekie” e dell’Anpil Parco Fluviale “Alta Valdelsa”.