Colle Val d’Elsa: registro on line e nuovo orario, la scuola “Arnolfo di Cambio” guarda al futuro

Colle val d’Elsa

Si è aperto nel segno dell’innovazione tecnologica e di alcune novità organizzative l’anno scolastico 2013-2014 alla scuola secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio” di Colle di Val d’Elsa, che ha anche sedi distaccate a Casole d’Elsa e Radicondoli. In particolare, sono stati introdotti il registro on line – che permetterà ai genitori di monitorare l’attività didattica dei propri figli e di comunicare in maniera più diretta con insegnanti e personale scolastico – e un nuovo orario scolastico, articolato su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, e con un prolungamento settimanale delle attività. 

Nuovo orario. A partire dall’anno scolastico appena iniziato e nel rispetto delle norme sull’autonomia scolastica, l’orario settimanale delle lezioni, della durata di 55 minuti, è articolato su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con variazioni nell’orario di ingresso e di uscita nelle tre sedi – Colle di Val d’Elsa, Casole d’Elsa e Radicondoli – e nel giorno di prolungamento delle attività didattiche. In particolare, nella sede principale di Colle di Val d’Elsa, gli alunni entrano alle ore 8.10 ed escono alle ore 13.40, con un prolungamento della permanenza a scuola nella giornata del giovedì fino alle ore 16.30. A Casole d’Elsa l’orario scolastico è dalle ore 8.10 alle ore 13.35, con prolungamento pomeridiano ogni mercoledì fino alle ore 16.30. A Radicondoli, infine, è stato mantenuto l’orario vigente finora, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, per esigenze logistiche dei trasporti sul vasto territorio comunale, e i ragazzi rimarranno a scuola fino alle ore 16.30 ogni martedì e ogni mercoledì. All’uscita degli alunni da scuola sono garantiti tutti i servizi di trasporto scolastico. 

Registro on line. Il registro on line permetterà ai genitori di conoscere i dati sulle presenze, le assenze e i voti dei propri figli nelle diverse discipline, previa registrazione personale. L’iniziativa telematica consentirà alle famiglie anche di comunicare direttamente con la scuola e con i docenti, per richiedere informazioni o manifestare altre esigenze.

“La scuola ‘Arnolfo di Cambio’ – afferma assessore all’istruzione di Colle di Val d’Elsa, Federica Casprini – vanta una lunga e ottima progettualità che da sempre ne ha contraddistinto il POF, Piano dell’offerta formativa. Da quest’anno, grazie alle innovazioni introdotte, la progettualità sarà ulteriormente sviluppata anche grazie a un team di docenti che crede fermamente nelle nuove tecnologie. A valorizzare l’attività e l’impegno della scuola colligiana è anche il progetto finanziato da Ministero dell’Istruzione, Università e ricerca e Regione sul piano digitale, che ha portato risorse significative per la formazione dei nostri giovani, guardando al futuro”. 

“Con queste innovazioni – spiega il dirigente scolastico della secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio”, Annalisa Nencini – la nostra scuola  si avvicina ai suoi alunni con metodi, supporti e linguaggi più ‘giovani’, ma anche alle loro famiglie. L’anticipo dell’ingresso rispetto agli anni scorsi evita che gli alunni che arrivano con i mezzi pubblici sostino nei pressi della scuola per troppo tempo rispetto all’inizio dell’attività scolastica e permette di approfondire meglio le diverse discipline e i progetti curricolari e extracurricolari previsti dal Piano dell’offerta formativa. L’introduzione del registro on line, invece, fa parte dell’adeguamento al sistema organizzativo nel rispetto delle norme sulla dematerializzazione, previste dalla legge 135 del 2012. Al rinnovamento degli strumenti telematici si è unita un’adeguata formazione del personale, sia amministrativo che docente. Inoltre, i docenti sono stati dotati di tablets resi funzionali da una risposta tempestiva dell’amministrazione comunale, che ha dotato la scuola di banda larga per ottimizzare l’organizzazione e la qualità delle attività didattiche, consapevole che la formazione dei nostri ragazzi, cittadini del presente e del futuro, sia il miglior investimento di risorse pubbliche per il territorio. L’innovazione tecnologica della nostra scuola sul fronte didattico non si ferma qui – aggiunge Nencini – e presto lavoreremo sul progetto Cl@assi 2.0 grazie alle risorse assegnateci da un bando regionale e del Miur. Per il futuro, contiamo di riuscire a coinvolgere sempre di più l’utenza e i vari soggetti del territorio per realizzare nuovi progetti. Tutte le novità – conclude Nencini – sono state condivise con il Collegio dei docenti e il Consiglio d’Istituto nel rispetto dell’autonomia scolastica e, in caso di criticità durante l’anno, saranno valutati possibili correttivi”.