Colle val d’elsa – Neve: allerta moderata, ma situazione tenuta costantemente sotto controllo

Allerta neve moderata sul territorio di Colle di Val d’Elsa per le prossime ore, dove rimane alta l’attenzione sull’evolversi delle condizioni metereologiche, monitorate costantemente dalla macchina comunale. L’allerta diffusa dalla Regione Toscana va dalla mezzanotte di oggi, giovedì 9, alla mezzanotte di sabato 11 febbraio, con rischio legato anche alla presenza di vento e alla formazione di ghiaccio, dove l’allerta è stata emessa fino alle ore 12 di martedì 14 febbraio. L’amministrazione comunale, pertanto, rinnova l’invito a guidare con prudenza e, in caso di neve, a preferire l’uso di mezzi pubblici e utilizzare veicoli propri solo in caso di effettiva necessità e solo se muniti di catene o gomme da neve, come previsto dall’ordinanza della Polizia municipale valida su tutto il territorio comunale dal 15 novembre al 15 aprile.

Il Comune, inoltre, invita i cittadini a tenersi costantemente aggiornati anche sulle condizioni della viabilità locale e delle possibili conseguenze legate alle precipitazioni nevose, quali la chiusura delle scuole, che saranno comunicate tempestivamente con tutti gli strumenti a disposizione, dal sito internet al servizio sms fino alla pagina Facebook del Comune di Colle di Val d’Elsa (Colle di Val d’Elsa) e al pannello luminoso presente al terminal, in Via Bilenchi. Allo stato attuale, infatti, il carattere moderato dell’allerta diffusa non pone le condizioni per assumere decisioni preventive sul fronte della viabilità e dell’attività didattica.

In caso di precipitazione nevosa, il Comune di Colle di Val d’Elsa metterà in atto il piano di azioni predisposto nei mesi scorsi e attuato anche pochi giorni fa, che conta sulla collaborazione di Polizia municipale, cantiere comunale, Protezione civile e associazioni di volontariato, con la chiusura dei tratti stradali più pericolosi e l’azione di mezzi sgombraneve e spargisale. Sarà fondamentale, ancora una volta, il coinvolgimento attivo dei cittadini, chiamati a rispettare regole semplici ed essenziali che possono migliorare la viabilità per tutti. In particolare, oltre a prediligere i mezzi pubblici e a usare i propri veicoli solo con gomme termiche o catene, si invitano i cittadini a rivedere, se necessario, le proprie abitudini, anticipando l’ora di partenza o riducendo gli spostamenti; a guidare con la massima prudenza e a rispettare tutte le norme di sicurezza, senza abbandonare le autovetture lungo le carreggiate, sui marciapiedi e sulle aree non destinate alla sosta. Questo permetterà un’efficace e rapido intervento dei mezzi per lo sgombero della neve o lo spargimento di sale, a beneficio di tutti.

Per informazioni e aggiornamenti sulla viabilità locale, è possibile contattare la centrale operativa unificata che riunisce Polizia municipale, Protezione civile e cantiere comunale e che può essere contattata ai numeri 0577-920831, 0577-909009 e 0577-908213.