Colle: Piazza dell’Unità: nome e volto nuovo per l’area davanti al Teatro del Popolo

Piazza dell’Unità. E’ questo il nome scelto insieme al Consiglio comunale dei ragazzi di Colle di Val d’Elsa per la nuova piazza realizzata davanti al Teatro del Popolo, dove si sta concludendo l’intervento di riqualificazione urbana inserito nel Piuss “Città di Città AltaValdelsa”. L’intitolazione è in programma domenica 27 maggio alle ore 16, in occasione delle premiazioni del concorso artistico PacificaMENTE, promosso dallo stesso Consiglio comunale dei ragazzi e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della città per celebrare il valore della pace in risposta a ogni forma di discriminazione e di violenza. Un legame, quello fra il concorso e il nome scelto per la nuova piazza, che si fonda sulla volontà di promuovere, attraverso le idee e le riflessioni dei ragazzi, il tema della pace, della fratellanza fra i popoli, della convivenza civile e del confronto fra culture diverse, nel nome di valori fondamentali quali libertà, uguaglianza e democrazia.

 

L’iniziativa si aprirà con il saluto delle autorità, prima di dare spazio all’intitolazione della piazza e alle premiazioni dei numerosi lavori pervenuti alla giuria, con disegni, poesie, racconti, foto e video per raccogliere idee e riflessioni di bambini e ragazzi colligiani. I lavori sono già esposti nei locali in Via Oberdan, 4 e la mostra rimarrà aperta in contemporanea con ColleLibro fino a domenica 3 giugno, dalle ore 9 alle ore 22.

 

La giornata di domenica 27 maggio sarà completata dalla selezione nazionale “Voci nuove.it”, a cura dell’associazione GRG La Badia, in programma in Piazza Arnolfo a partire dalle ore 17.30. L’appuntamento fa parte del calendario di ColleLibro, disponibile anche sul sito internet del Comune, www.comune.collevaldelsa.it, nella sezione “Eventi e Turismo”. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, in Via di Spugna, 78; chiamare il numero 0577-922065 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.collevaldelsa.it.