Colle – L’Ora della Terra: sabato 23 marzo la fontana di Piazza Arnolfo si ferma per un’ora

Colle val d’Elsa

Un’ora di spegnimento dell’illuminazione e del funzionamento della fontana in Piazza Arnolfo, dalle ore 20.30 alle ore 21.30. Sarà questo il modo in cui il Comune di Colle di Val d’Elsa aderirà domani, sabato 23 marzo all’edizione 2013 della Earth Hour (L’ora della Terra), la grande mobilitazione promossa dal Wwf che coinvolgerà cittadini, istituzioni, imprese e associazioni in tutto il mondo uniti nella lotta ai cambiamenti climatici. Nello stesso orario, in moltissime altre parti del pianeta, verrà spenta l’illuminazione di un edificio, di un monumento, di una strada o di un’intera città.

 

“Si tratta di un piccolo gesto simbolico – commenta Claudio Niccolini, assessore all’ambiente del Comune di Colle di Val d’Elsa – per sostenere una causa importante per il nostro pianeta. L’appuntamento di domani, promosso dal Wwf, coinvolgerà centinaia di città anche in Italia, in Toscana e in provincia di Siena. Anche il Comune colligiano ha voluto partecipare alla mobilitazione, spegnendo per un’ora l’illuminazione e il funzionamento della fontana in Piazza Arnolfo e ribadire, così, la nostra attenzione e il nostro costante interesse a temi importanti quali l’efficientamento e il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale”.

 

“Ringrazio la sezione Wwf di Siena – aggiunge Niccolini – che ci ha affiancato nell’adesione a questa iniziativa e con la quale auspico si possa avviare un percorso di collaborazione più ampio, per la tutela del nostro territorio. Come ci ricorda lo stesso Wwf senese, l’Ora della Terra spegnerà simbolicamente le luci del pianeta in una suggestiva ‘ora di buio’, attraverso tutti i fusi orari, mentre sul web si stanno diffondendo stili di vita sostenibili per la tutela del pianeta e del suo futuro, contro un cambiamento climatico sempre più devastante e pericoloso. Un contributo per il bene della Terra, seppur piccolo, arriverà anche da Colle di Val d’Elsa”.

 

L’Ora della Terra, giunta alla settima edizione, conta sul patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare; del Ministero dello sviluppo economico; del Ministero per i beni e le attività culturali; della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; di Roma Capitale; della Regione Toscana; della Provincia e del Comune di Firenze; della Provincia e del Comune di Caserta. Sul sito dedicato alla mobilitazione, https://www.wwf.it/oradellaterra/index.aspx, è possibile vedere video, foto e videomessaggi dei testimonial, oltre all’elenco di tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa.