Colle: Its Energia e Ambiente, “congedati” i primi diciotto tecnici “green”

diplomati e presenti diplomati e presenti (1) foto di gruppo intervento sindaco presidente CarapelliDiciotto neo tecnici pronti a portare un contributo allo sviluppo della green economy grazie alla competenza acquisita in un corso biennale dove la formazione teorica si è unita a quella pratica, con attività in laboratori specializzati, e a tirocini aziendali, sia in Italia che all’estero. Sono i primi diplomati dell’ITS Istituto tecnico superiore Energia e Ambiente – con sede a Colle di Val d’Elsa e unico nel suo genere in Toscana per l’area dell’efficienza energetica – che questa mattina hanno ricevuto il diploma di “Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici” conseguito nei giorni scorsi. Per alcuni di loro si sono già aperte opportunità occupazionali, per altri sono in corso i primi contatti. A unirli l’entusiasmo e una buona dose di ottimismo per il futuro, forti di un’esperienza formativa e personale positiva per tutti.

A salutare i 18 neodiplomati e augurare loro “in bocca al lupo” per il futuro, accanto a familiari e amici, c’erano il presidente dell’ITS, Luciano Carapelli; il coordinatore scientifico del corso biennale, Giampaolo Manfrida; il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Silvano Focardi; il coordinatore della Fondazione ITS Teresa Basilico e le due tutor che hanno accompagnato i 18 allievi nel percorso formativo avviato nel settembre 2011. Un saluto è stato portato anche dal vicepresidente dell’ITS, Walter Mosa, dalle istituzioni locali – con il sindaco di Colle di Val d’Elsa, Paolo Brogioni e l’assessore alla formazione e lavoro della Provincia di Siena, Simonetta Pellegrini – e dal dirigente scolastico dell’Istituto tecnico “Tito Sarrocchi”, Emanuela Pierguidi, capofila degli istituti tecnici del territorio senese membri della Fondazione di partecipazione che sostiene l’ITS e di cui fanno parte anche aziende operanti nel settore energetico, le Province di Siena e Grosseto, ordini professionali, associazioni di categoria, dipartimenti e poli tecnologici espressione delle università toscane. Alla cerimonia hanno partecipato anche studenti del secondo e terzo corso biennale dell’ITS, avviati, rispettivamente, nel 2012 e poche settimane fa con crescenti adesioni e interesse.

“Con la consegna dei primi diplomi – ha detto il presidente dell’ITS, Luciano Carapelli – si chiude positivamente la fase pioneristica di questo Istituto, unico nel suo genere in Toscana e in grado di offrire una formazione post diploma specialistica in un settore come la green economy, in continua crescita e chiamato a dare risposte a una crisi senza precedenti. I punti di forza sono anche i rapporti di collaborazione con il tessuto imprenditoriale locale e con aziende affermate nell’area dell’efficienza energetica, una sinergia che continueremo a sviluppare forti dei risultati conseguiti con il primo corso, per affrontare le sfide del futuro puntando su competenza, professionalità e innovazione. Auguro in bocca al lupo ai primi diplomati e buon lavoro agli allievi degli altri corsi attivati, ricordando a tutti che il nostro ITS sarà un punto di riferimento dopo il conseguimento del diploma”. “Si conclude un percorso di studio ma ne inizia uno di vita”, ha aggiunto la dirigente scolastica Emanuela Pierguidi, mentre l’assessore provinciale Simonetta Pellegrini ha sottolineato il risultato positivo dell’ITS, “una scommessa in cui la Provincia di Siena, insieme agli altri soggetti, ha creduto fin dall’inizio puntando sulla formazione tecnica superiore come opportunità per rispondere alle sfide del futuro. Oggi questa struttura si sta consolidando sempre di più come una realtà di eccellenza, forte della sua unicità in Toscana e dei pochi concorrenti che vanta nell’Italia centrale”. Nel saluto del sindaco Paolo Brogioni è stato ribadito, inoltre, il sostegno della città a questa struttura, “nata e sviluppata nel corso dei decenni come luogo di formazione, dove oggi si offre un’opportunità formativa di alto livello per guardare al futuro con una prospettiva positiva, in un momento difficile per ogni ambito, da quello istituzionale a quello sociale ed economico”.

I primi diplomati dell’ITS Energia e Ambiente di Colle di Val d’Elsa, in arrivo dalla provincia di Siena, da altre zone della Toscana e da altre regioni italiane, sono: Andrea Aimonetti (Biella); Filippo Belli (Siena); Alessandro Berti (Colle di Val d’Elsa); Matteo Bianchi (Rignano sull’Arno); Francesco Bronzi (Trequanda); Davide Ceni (Grosseto); Fabio Cibecchini (Certaldo); Federico Coltellini (Montepulciano); Edoardo Dell’Avanzato (Castelnuovo Berardenga); Mileno Silvio Dell’Orto (Siena); Bernardo Grillo (Grosseto); Francesco Mannozzi (San Gimignano); Andrea Panconi (Isola del Giglio); Francesco Parroccini (Monteriggioni); Roberto Somigli (Figline Valdarno); Piotr Tyszkiewicz (Castellina in Chianti); Umberto Vita Finzi (Calenzano) e Andrea Zanibelli (Siena).