Colle – Ginevra Cappelletti è il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi

Presentazione e insediamento ufficiale per il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi di Colle di Val d’Elsa, che nei giorni scorsi ha incontrato sindaco, assessori e consiglieri comunali nell’Aula Magna dell’ex Polo universitario. Il Consiglio comunale dei ragazzi sarà composto da venti giovani studenti delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio” e sarà guidato dal nuovo sindaco, Ginevra Cappelletti, che prende il posto di Bianca Vatti, eletta nel febbraio 2010, e che ha ricevuto la fascia tricolore dal primo cittadino colligiano, Paolo Brogioni.

Ginevra Cappelletti sarà affiancata dal vicesindaco Gianluca Cucini e da cinque assessori con altrettante deleghe: Niccolò Bocci, al disagio giovanile; Giulio Di Pietro, allo sport; Lorenzo Guzzardella, ai trasporti; Diletta Marri, all’ambiente e Ioana Preotesi, alla cultura. Viola Becherini ricoprirà il ruolo di segretaria, affiancata da Elena Masti. Gli altri giovani consiglieri sono: Beatrice Antonelli; Emma Ceccherini; Diletta Ferri; Alex Feti; Kevin Giubbolini; Alessio Gonnelli; Filippo Lorenzini; Ilaria Lorenzoni; Alice Moroni; Francesco Petito e Rebecca Tozzi.

Il consiglio comunale dei ragazzi continuerà a riunirsi in sedute bimestrali sviluppando le sue competenze in materia di ambiente, scuola, sport, disagio giovanile, strutture per il tempo libero, salute, viabilità e trasporti, con funzioni consultive e propositive. Periodicamente sarà invitato anche a incontrare il consiglio comunale e le commissioni consiliari, proponendo iniziative, idee e contributi di interesse per tutta la città.

Il consiglio comunale dei ragazzi – afferma il sindaco di Colle di Val d’Elsa, Paolo Brogioni – è un’esperienza positiva partita nel 2006 e rinnovata ogni due anni coinvolgendo i ragazzi della scuola media ‘Arnolfo di Cambio’. Crediamo molto in questo progetto che ha l’obiettivo di stimolare nei giovani una cittadinanza attiva e partecipe alla vita della comunità, in settori diversi e con momenti costruttivi, di confronto e di collaborazione tra i ragazzi e l’amministrazione comunale. Anche nei prossimi mesi porteremo avanti questo percorso, condividendo con i ragazzi le scelte che riguardano soprattutto i giovani, cittadini di oggi e del futuro, e tutta Colle di Val d’Elsa”.