Colle di Val d’Elsa: situazione sotto controllo e scuole chiuse anche domani

Situazione sotto controllo a Colle di Val d’Elsa, dopo l’intensa nevicata che ha interessato la città a partire dalla tarda serata di ieri, martedì 31 gennaio e fino alla mattina di oggi, mercoledì 1 febbraio. Le strade sul territorio comunale sono tutte percorribili, dopo la pulizia e lo spargimento di sale avvenuto nella notte con l’intervento di Polizia municipale e Protezione civile. Allo stato attuale rimane chiusa solo un tratto di Via Toscana (conosciuto come “salita del Parronchi”, fra la Sp5 Colligiana e la strada di San Lazzaro), anche se è in corso l’intervento per il ripristino della viabilità. Viste le previsioni di allungamento della perturbazione, il sindaco, Paolo Brogioni ha prorogato alla giornata di domani, giovedì 2 febbraio l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole presenti sul territorio comunale, di ogni ordine e grado, emessa nella tarda serata di ieri. Rimane alta, inoltre, l’allerta per la formazione di ghiaccio, a causa del calo delle temperature previsto nelle prossime ore e nei prossimi giorni. L’amministrazione comunale rinnova, pertanto, l’invito a limitare, per quanto possibile, l’uso di veicoli propri e solo se con pneumatici da neve o catene a bordo, preferendo l’utilizzo di mezzi pubblici.

“La situazione – spiega il primo cittadino, Paolo Brogioni – è tenuta costantemente sotto controllo da parte di Polizia municipale e Protezione civile, per ridurre i disagi e garantire la circolazione sulle nostre strade. Fin dall’inizio della precipitazione nevosa sono stati chiusi i tratti più a rischio, Via XX Settembre, Viale Matteotti, la strada di San Lazzaro – fra la Sp5 Colligiana e la SR68, in località Maltraverso – e Via di Casabassa. Polizia municipale, Protezione civile e gli uomini del cantiere comunale sono intervenuti immediatamente, dalla serata di ieri e per tutta la notte, con mezzi spargisale e sgombraneve, grazie anche alla collaborazione delle tre aziende agricole con le quali è stata stipulata una specifica convenzione, mentre sono in corso interventi di rimozione della neve e di spargimento di sale nelle strade interne. Rimane alta, tuttavia, l’allerta per il calo delle temperature e la conseguente formazione di ghiaccio prevista nelle prossime ore e nei prossimi giorni”.

“L’impegno dell’amministrazione comunale – conclude Brogioni – è massimo per prevenire e limitare i disagi sulle nostre strade, anche se rimane fondamentale la collaborazione dei cittadini. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e stanno lavorando, con il massimo coordinamento, per rispondere a questa emergenza e tutti gli automobilisti che hanno collaborato, rispettando le indicazioni e gli avvisi. Il monitoraggio continuerà anche nelle prossime ore, soprattutto per ridurre i disagi legati alla presenza di ghiaccio”.

Per informazioni e aggiornamenti sulla situazione delle strade colligiane, è possibile contattare la Polizia municipale al numero 0577-920831 e la Protezione civile al numero 0577-909009.