L’Agenzia Formativa Cescot propone corsi per panificatori e personale di sala – con l’anno nuovo mani in pasta e non solo

Un corso per diventare panettiere, un altro per cameriere di sala. Sono le prime anticipazioni sulle attività formative 2012 dell’Agenzia Cescot di Siena. Due format pensati per intercettare altrettante richieste emergenti dal mondo del lavoro: il settore della panificazione al dettaglio ha vissuto recentemente una espansione degna di noto in territorio senese, mentre l’esigenza di camerieri professionali e disposti ad investire su sé stessi è un dato di fatto comprovato ormai già da alcuni anni. I due corsi predisposti dall’agenzia Cescot approfondiranno sia nella teoria, ma soprattutto nella pratica questi due mestieri.

Il corso di panificazione, che avrà una durata di 100 ore con partenza nel mese di gennaio, si rivolge ai neofiti e non solo, che vogliono addentrarsi in questo affascinante mestiere: essi verranno indirizzati verso una più approfondita conoscenza del pane e delle sue materie prime. Conosceranno le diverse tipologie di farine, gli impasti e i lieviti, fino alla realizzazione vera e propria delle diverse forme di pane e non solo. Infatti, gli aspiranti panificatori impareranno la realizzazione di focacce, stuzzichini per aperitivi, brioches e tanto altro ancora.

Al corso per cameriere di sala può partecipare chi vuole fare di questa attività una professione, con l’obiettivo di crescere fino a ricoprire il ruolo di maitre. La professionalità del cameriere oggi è un punto di partenza imprescindibile per assicurare il successo della ristorazione, per questo motivo nelle 100 ore oltre agli aspetti basilari del mestiere verranno affrontati argomenti più specifici come la “mise en place”, l’abbinamento cibo e vino e la comunicazione del food & beverage.

I corsi sono a numero chiuso, per le aziende interessate che aderiscono all’EBCT l’iscrizione è gratuita. Ulteriori informazioni e programmi completi sono consultabili nel sito www.cescot.siena.it o contattando direttamente l’agenzia formativa agli indirizzi e-mail tutoring@confesercenti.siena.itformazione@confesercenti.siena.it o al numero 0577 252264.